Il mese di Dicembre chiude l’anno e culmina con gli AWARDS 2020, ossia la classifica dei migliori sigari nella quale rientrano tutti i prodotti selezionati durante tutto l’arco degli scorsi 12 mesi. I sigari che hanno fatto registrare i punteggi più alti nei blind tasting e nelle review, sono stati riselezionati e riprovati in un nuovo blind tasting. E’ stata rivolta una particolare attenzione ai nuovi rilasci immessi recentemente sul mercato.
Le categorie sono cinque: Cuba, Honduras, Nicaragua, Repubblica Dominicana e il Resto del Mondo (che racchiude tutti i restanti paesi produttori). Per ogni terroir vengono indicati i 5 sigari più performanti, quelli che hanno fatto riscontrare i punteggi più alti all’interno dei tasting, sprigionando fumate eccezionali. Gli awards verranno pubblicati per esteso su CigarsLover Magazine Winter 2020, dove saranno presenti anche le sezioni relative ai Best Brand, Best Buy e lo speciale sui Boutique Brand.
Cliccando sui sigari raffigurati nelle immagini, è possibile accedere alla descrizione dei prodotti e alle relative review.
COME SONO STRUTTURATI GLI AWARDS?
Tra i prodotti testati nel corso dell’anno per i blind tasting e per le review, vengono selezionati quelli che hanno fatto registrare le valutazioni migliori. Questi sigari vengono poi riprovati e testati nuovamente in modalità blind tasting, ovvero senza sapere cosa si stia fumando. I risultati dei test, vengono poi confrontati e viene stilata la classifica dei migliori sigari dell’anno.
Sin dal 2015 CigarsLover Magazine suddivide i sigari in cinque terroir, per poter dare il giusto spazio a tutti i paesi produttori.
Dal 2018, alla TOP5 si è affiancata anche la TOP50, che riassume i 50 migliori sigari senza distinzione di territorio. Questa lista, assieme ai Best Brand (i migliori marchi nei vari paesi produttori), ai Best Buy (i prodotti che vantano il miglior rapporto qualità/prezzo) e ai migliori Boutique Brand (sigari prodotti da piccole aziende in tiratura limitata) sarà pubblicata sul numero Winter 2020 di CigarsLover Magazine.