Il 2018 è stato un anno dove si sono comemorati molti anniversari e, tra questi, vi è stato anche quello del brand Tatuaje, che ha spento ben 15 candeline. Per l’occasione, Pete Johnson ha rilasciato una nuova linea, battezzata Tatuaje 15th Anniversary. La linea si compone di due formati: Belicoso Fino e Torpedo Grande.
Entrambi i sigari vengono proposti con due differenti foglie di fascia, Habano Rosado e Habano Oscuro. A parte questo, il resto del blend è il medesimo e si compone di foglie coltivate in Nicaragua. Le dimensioni del Belicoso Fino sono 52 x 140 e la manifattura avviene negli Stati Uniti.
Esteticamente, i sigari si presentano avvolti in una foglia di fascia di tonalità colorado, con sfumature rossicce. Al tatto risulta liscio.
Tatuaje 15th Anniversary Habano Rosado Belicoso Fino: a crudo, sentori di frutta matura. Una volta acceso, l’apertura risulta pepata.
Il primo tercio porta al palato note di noce, pepe bianco e legno. Sono presenti anche delle sfumature vegetali in sottofondo. La forza è media (3/5).
Il secondo tercio vede le note vegetali portarsi in primo piano, seguite da aromi erbacei. Il pepe bianco non è più pronunciato come nel primo settore e la base diviene lievemente dolce. La forza resta su un livello medio (3/5).
L’ultimo settore prosegue sulle note erbacee, che vengono ora affiancate da aromi di caffè. Il sottofondo risulta lievemente amaricante. L’intensità del pepe bianco diminuisce ulteriormente, mentre la forza si mantiene costante (3/5).
Complessivamente, il Tatuaje 15th Anniversary Habano Rosado Belicoso Fino sprigiona una fumata bilanciata e interessante, prevalentemente nel primo tercio però. Nella seconda parte di fumata infatti, il sigaro subisce una piccola involuzione, con l’intensità aromatica che diviene meno incisiva.
Valutazione in centesimi: 87