Da qualche settimana nelle tabaccherie italiane è possibile trovare un nuovo nato in casa Manifatture Sigaro Toscano, il Toscano Robusto. Il nome è dovuto ad una particolare forma, tutta nuova per la storica azienda di sigari italiani: un bitroncoconico lungo 120mm e con dimensioni di pancia e piedi maggiorate.
Il sigaro è realizzato a mano nella manifattura di Luca e prevede l’impiego di tabacco medium filler. Il blend sembrerebbe essere lo stesso del Toscano Originale: fascia nordamericana e ripieno di tabacchi nordamericani e italiani. Particolare la confezione: un cilindro di plastica rigida dove trovano posto cinque pezzi, alloggiati in piedi, in un modo che richiamare alla mente il tamburo di un revolver. Il prezzo di vendita è di 30 Euro.
I sigari si presentano vestiti con una fascia leggermente opaca, molto scura, di un marrone quasi tendente all’antracite. Al tatto risulta ruvida, con venature abbastanza evidenti. Buona la fattura generale.
- Produttore: Manifatture Sigaro Toscano
- Tabacco Fascia: Kentucky nordamericano (USA)
- Tabacco Ripieno: Kentucky italiano (Italia), nordamericano (USA)
- Tipologia: Medium Filler
- Manifattura: a mano
- Lunghezza: 120 mm
- Prezzo singolo: € 6 | $ –
Toscano Robusto: al naso si registra una importante nota di cuoio, seguita da un sentore torbato meno evidente e da una nuance di carruba.
Tirando le somme, questo Toscano Robusto convince sotto tutti i punti di vista. La complessità aromatica è di tutto rispetto, il bilanciamento degli aromi e della forza è corretto, la persistenza è molto lunga. Meccanicamente offre una quantità di fumo generosa e appagante. Il tempo di fruizione, sommato ad una paletta aromatica non monotona, restituisce una fumata convincente.