L’RC 233, rimosso il mezzo foglio di alluminio, si presenta avvolto in una luminosa fascia di tonalità colorado maduro, dai riflessi bruni. Al tatto risulta abbastanza liscia, con venature poco accennate. La fattura generale e il riempimento, anche considerando il formato, sono ottimi. Il tiraggio appare lievemente serrato.
- Paese di Produzione: Stati Uniti (Miami)
- Misure: 55 x 233 mm (9″ 1/8)
- Capa: Corojo 99 Nicaragua
- Capote: Nicaragua
- Tripa: Nicaragua
- Prezzo: $ 22/ € 24
Tatuaje RC 233: al naso giungono profumi di cacao (molto marcato), di spezie (di media intensità) e sfumature che ricordano il legno e la terra.
Questo diadema di casa Tatuaje, per quanto perfetto, in fumata risulta monotono. In particolare, l’assenza di una vivacità palatale, lo rende, dopo molti minuti di fruizione, allappante poichè la sapidità, da sola, non offre altre prospettive al palato. Gli aromi, seppur non esagerati in numero, riescono a tenere vivo l’interesse dell’aficionado in particolare fra il primo e il secondo tercio. Dal secondo tercio in poi, però, il sigaro si incardina su due aromi (legno e noce) e traghetta in modo lento il fumatore verso le battute finali, dopo oltre due ore di performance. Fra i due double figurado della serie RC, abbiamo preferito quello più corto.
Tuttavia questo RC 233 si può ampiamente apprezzare in una lunga serata conviviale, dove il sigaro anzichè rubare la scena sarà il degno compagno del vostro eloquio.
Valutazione: 87