L’H. Upmann No.2 Reserva è un sigaro cubano realizzato con i tabacchi provenienti dal raccolto del 2010.
Le dimensioni sono cepo 52 x 156 mm di lunghezza.
La seconda anilla che veste questo H. Upmann lo inserisce nelle produzione Habanos più prestigiose. Inscatolati in box da 20 pezzi, questi No.2 Reserva hanno un prezzo di 35€ a sigaro (700€ la scatola).
Esteticamente presenta una capa di tonalità colorado. Al tatto il sigaro risulta sapientemente riempito. La fattura è notevole.
Note di fumata.
H. Upmann No.2 Reserva: a crudo sentori di vaniglia e legno di cedro. L’apertura porta al palato legno di cedro, spezie pregiate e nocciola.
Il primo tercio è molto cremoso e raffinato. Si sprigionano note di nocciola, lievi spezie e legno di cedro. La forza è di poco sotto la media (2,5/5).
Il secondo tercio vira su note tostate di caffè e cappuccino. Si sprigionano aromi di pepe bianco e cacao. La fumata è incredibilmente cremosa. Il restrogusto è coronato da spezie pregiate. La forza si fa media (3/5).
L’ultimo settore di fumata prosegue sul caffè e le note speziate. Proseguendo nella fumata, giungono al naso punte ammoniacali che pian piano risultano percepibili anche al palato.
Complessivamente una fumata molto cremosa e raffinata, con una paletta aromatica di grande raffinatezza e complessità. I primi due tercios sono notevoli, equilibrati, armoniosi dotati di buona evoluzione. Avanzando nell’ultimo settore, si rivelano le pecche di gioventù di questo H. Upmann No.2 Reserva, per via delle note ammoniacali.
Le prospettive di invecchiamento sono notevoli e probabilmente non servirà molto tempo a questi H. Upmann Reserva per dare luogo a fumate eccellenti dal primo all’ultimo puff. Sicuramente tra le migliori edizioni Reserva.
Valutazione in centesimi: 91