Il whisky Dalmore viene fatto maturare in botti di quercia bianca ex bourbon e in barili sherry oloroso di Matusalem 30 yo. L’ultimo tocco viene dato dalle piccole botti barrique, che hanno precedentemente contenuto Cabernet Sauvignon.Il prezzo della bottiglia è di circa 80€. L’ABV è 44%.
DALMORE CIGAR MALT
Al naso: note di caramello, banana e scorza di arancia, con echi burrosi.
Al palato: dolce, sprigiona note di cioccolato fondente, fenoli, liquirizia e scorza di arancia.
Finale: ciliegia e legno, accompagnati da intense note di cioccolato fondente.
SIGARI IN ABBINAMENTO
La paletta aromatica del Dalmore Cigar Malt presenta delle ricche note di cioccolato fondente, che si sposano molto bene con quelle di scorsa d’arancia, seppur più lievi. L’aroma di cioccolato ben si coniuga al tabacco e l’abbinamento con il sigaro non è affatto difficile, a patto che si scelgano dei prodotti dalla forza marcata e dall’intensità aromatica sostenuta. In caso contrario, questo whisky avrà facilmente la meglio sul sigaro.
Cohiba Behike 52: il bouquet aromatico del sigaro e quello del whisky si sposano alla perfezione, creando un sposalizio di grande soddisfazione. Note di cacao e cioccolato si intrecciano, rinvigorite dalla spezie del Cohiba ma allo stesso tempo rinfrescate dalla scorza d’arancia del Dalmore. Un pairing da meditazione, al quale si deve dedicare la giusta attenzione per poterlo godere appieno. (Per la recensione completa del Cohiba Behike 52, clicca qui!)
Padron Serie 1964 Imperial Natural: abbinamento tanto esplosivo quanto complesso. La paletta aromatica molto strutturata del Padron, trova supporto dal quella del Dalmore, facendo si che le note di terra e cioccolato si fondano, accompagnate da cannella e liquirizia, che danno luogo ad un retrogusto di grande finezza. Il pepe nero dell’Imperial rinvigorisce il pairing, rendendo ogni sorso e ogni puff molto appaganti. La persistenza che ne deriva è incredibilmente prolungata. (Per la recensione completa del Padron Serie 1964 Imperial Natural clicca qui!)