La colmena (“l’alveare”) è una delle linee del boutique brand Warped Cigars. Negli ultimi mesi, accanto alle due referenze della linea, è stato rilasciato anche il Black Honey, un figurado dalle dimensioni 48 x 127 mm. Il blend di tabacchi prevede una capa Habano Oscuro (Ecuador), capote coltivata in Ecuador e ripieno composto da foglie provenienti da Repubblica Dominicana e Nicaragua.
Alla vista, la fascia è colorado claro, dai riflessi gialli, leggermente opaca. Il tatto è stimolato dalla foglia piuttosto liscia e da venature appena accennate. La fattura generale è più che soddisfacente.
Warped Cigars La Colmena Black Honey: al naso giungono note di floreale secco e di frutta gialla disidrata (prugne e albicocche), entrambe ben delineate e di paritetica vigorìa.
L’ingresso della fumata è delicato, giocato su un duetto fra sapido e dolce. Gli aromi sprigionati nel corso delle prime boccate richiamano le spezie e il miele, entrambe ben strutturate, e un delicato accenno di legno. La forza risulta composta e su un livello medio-leggero (2/5).
Nel secondo tercio i sapori si irrobustiscono, con la dolcezza lievemente prevalente rispetto alla sapidità. Ben salda e definita la nota di miele, alla quale si affianca una di noce, su uno sfondo di spezie e minerale. La forza resta invariata (2/5).
In definitiva, attesa la lunghezza del manufatto e la non piena espressione di un terzo tercio, la fumata che restituisce questo Black Honey è più che soddisfacente. Aromaticamente, risulta intrigante per come le sfumature siano ben amalgamate. L’equilibrio forza/aromi è perfetto e durante la fruizione il fumo non risulta per nulla astringente. Un sigaro adatto alle prime ore della mattina.
Valutazione in centesimi: 88