Il Villa Zamorano Espresso è un sigaro che ben si colloca nelle richieste attuali di mercato. La sua lunghezza molto contenuta, ed il cepo di dimensioni generose, (le dimensioni sono 48×90) lo rendono sicuramente un sigaro che non passa inosservato. Se poi si considera il prezzo di 2,5 euro, è facile pensare come questo sigaro sia nato per diventare un qualcosa di particolarmente attraente, soprattutto per chi vuole spendere poco ma gustarsi un sigaro tripa larga!
Esteticamente si presenta bene. La capa è di tonalità colorado maduro, ben tirata. Al tatto non sono presenti difetti, e questo Villa Zamorano è ben riempito, cosa che si può notare osservando anche il piede di questo sigaro.
Note di fumata.
Villa Zamorano Expreso: a crudo emana sentori di terra e spezie. Il tiraggio è corretto. L’apertura porta al palato note di frutta secca. Il primo tercio sviluppa note tostate, caffè. Gli aromi sono intensi. La forza è leggermente sopra la media (3,5/5). Il secondo tercio prosegue sulle note tostate, alle quali si aggiungono però punte vegetali. La forza incrementa, portandosi su un canone medio alto (4/5). Il terzo tercio si apre con una lieve vena amaricante. Dopo qualche puff prende il sopravvento un intenso aroma di terra, che sarà ben percepibile sino al finale. La forza incrementa ancora (4,5/5) e la fumata si chiude in modo appagante. I sigari fumati hanno necessitato di un paio di correzioni nel corso della fumata. La cenere è molto compatta, e prima di cadere, si abbondantemente superata la metà sigaro.
Complessivamente l’Espresso non nasce per sprigionare un bouquet aromatico particolarmente vasto. Data la lunghezza decisamente contenuta, questo formato è pensato per dare luogo ad una fumata breve ed appagante. L’obiettivo è sicuramente centrato. Con 2,5€ si fuma un tripa larga ben costruito, un sigaro con una paletta aromatica rustica ma intensa. Questo Villa Zamorano sviluppa una fumata discreta, con un rapporto qualità/prezzo interessante.
Valutazione complessiva: 83