I Vegueros “Entretiempos” hanno un cepo di 52 e una lunghezza di 110 mm (formato Petit Edmundo). Assieme ai Tapados e Mananitas (clicca qui per tutte le info), hanno “rinnovato” il brand Vegueros.
Un’occhiata al confezionamento dei Vegueros “Entretiempos” è d’obbligo: gli esemplari testati, provenienti dallo stesso box, non sembrano essere stati inscatolati per colore. La fasce presentano infatti tonalità molto diverse le une dalle altre, indice di una cura non proprio maniacale.
Esteticamente l’Entretiempo è la “vitola”, tra quelle disponibili, costruita nella maniera più accurata. Anche a livello della qualità della capa, sembra di essere di fronte a un prodotto qualitativamente di livello superiore. La fascia è infatti ben testa e oleosa, mentre al tatto il riempimento è omogeneo.
Note di fumata.
Vegueros “Entretiempos”: a crudo sentori vegetali e lievi spezie. L’apertura sprigiona note di carruba, nocciola e spezie leggere (pepe bianco) in retrogusto.
Il primo tercio porta al palato aromi tostati mentre le spezie restano percepibili in retrogusto. Il fumo è cremoso e gradevole, la forza risulta media (3/5).
Il secondo tercio prosegue sugli aromi tostati ma le spezie aumentano considerevolmente d’intensità. Anche la forza nicotinica cresce, portandosi su un canone medio-alto (4/5).
Il terzo tercio vira inaspettatamente su note vegetali, con il pepe bianco che accompagna ogni puff in maniera abbastanza convincente. La forza si mantiene costante (4/5) mentre purtroppo sono percepibili tracce ammoniacali.
La combustione ha necessitato di piccole correzioni, nessun problema invece per quanto riguarda il tiraggio. La cenere è risultata di media compattezza.
Complessivamente gli Entretiempos risultano “cremosi” e freschi al palato, con una gamma aromatica decisamente più ampia rispetto agli altri due nuovi formati Vegueros. Al naso (e talvolta al palato) sono rintracciabili note ammoniacali che indicano come questo prodotto non sia ancora completamente pronto per la fumata. Da riprovare tra qualche tempo per testarne i miglioramenti.
Valutazione in centesimi: 85