Il Trinidad Robusto Extra (vitola de galera Doble, 50x155mm) è stato, sino al 2012, anno della sua dismissione, un prodotto “di alta regalia” tanto da concorrere, per molto tempo, con un altro masterpiece della produzione cubana, il Cohiba Siglo VI.
Fra il 2013 e il 2014, venne riproposto, per il solo mercato spagnolo, in una giara di ceramica da 15 unità (il prezzo era di 280 Euro, per 700 giare prodotte), la seconda, in ordine di apparizione, della serie “Coleccion Vintage”. I Robustos extra riposti all’interno, per rassicurazione del distributore spagnolo, erano prodotti che avevano un invecchiamento minimo di 5 anni.
Alla vista, la capa è colorado claro, abbastanza luminosa, dai riflessi gialli. Al tatto la fattura generale e il riempimento sono ottimi.
Note di fumata.
Trinidad Robusto Extra Coleccion Vintage: i profumi sprigionati a crudo sono di terra e fieno e di una più intensa nota che richiama la nocciola.
L’ingresso di fumata è dominato dal sentore dolce e da un ventaglio aromatico complesso, seppur limitato in uno spettro compreso fra una dominante nocciola, una nota di caffè di media intensità, sullo sfondo di corteccia e di sentori balsamici. La forza medio – leggera (2/5) risulta composta ed equilibrata rispetto agli aromi. La combustione della fascia è leggermente irregolare, che rende necessaria qualche correzione nel corso di fumata.
Nel secondo tercio la dolcezza viene mitigata da leggeri caratteri sapidi e acidi che non sbilanciano la percezione palatale. L’evoluzione aromatica appare molto marcata: dominano robuste note di caffè e miele, accompagnate da meno intense nuance di corteccia e cuoio. La forza resta stabile sui 2/5 della nostra scala.
L’ultimo tratto di fumata è caratterizzato dai sentori dolci e sapidi, in equilibrio fra loro, mentre l’evoluzione non impressiona particolarmente. Il caffè (immutato in intensità) viene affiancato dalle spezie, mentre il miele passa sullo sfondo, insieme alle note di corteccia e cuoio. La forza incrementa, divenendo media (3/5).
Nonostante a questo Robusto Extra gli si deve riconoscere un equilibrio ed una intensità aromatica degne di nota, ci si attendeva di più dalla complessità e, soprattutto, dall’evoluzione. In particolare gli aromi sviluppati nell’ultimo tercio ricordavano poco altri prodotti Trinidad. Resta comunque un ottimo prodotto da possedere in humidor. Un sigaro del quale, ancora oggi, ci si interroga sulle ragioni che ne hanno decretato una prematura cancellazione dal vitolario habanos.
Valutazione in centesimi: 90