Da qualche settimana Manifatture Sigaro Toscano ha rilasciato un nuovo prodotto: Toscano Piccolo, nelle varianti Rustico e Fermentato. Per le sue misure insolite, il sigaro rappresenta una novità assoluta per la Toscano: la forma ricorda molto vagamente il classico bitroncoconico, poichè il diametro dei piedi è quasi uguale a quello della pancia, mentre la lunghezza è di 115 mm, una via di mezzo fra il formato lungo (circa 155mm) e l’ammazzato (75mm). La variante “Fermentato”, secondo la Toscano, vorrebbe essere una versione più rotonda e morbida del “Rustico” che, nomen omen, preannuncerebbe invece una fumata più vigorosa.
Una volta aperta la confezione, ci si trova di fronte a sigari con crromie di fascia parecchio differenti fra loro, variando da toni del marrone chiaro a marrone scuro. Al tatto la foglia è ruvida e con le classiche venature. Il riempimento è discreto, ma era chiaro sin dal nome l’intenzione di non trovare un sigaro impegnativo.
- Produttore: Manifatture Sigaro Toscano
- Tabacco Fascia: Kentucky Italiano (Italia)
- Tabacco Ripieno: Kentucky Nordamericano (USA)
- Tipologia: Short Filler
- Manifattura: a macchina
- Lunghezza: 115 mm
- Prezzo singolo: € 1,00 | $ –
Toscano Piccolo Rustico: al naso si colgono profumi ben elineati di gomma naturale, torba e sfumature terrose.
Complessivamente, il Toscano Piccolo Rustico lascia un po’ perplessi. Si presenta come Rustico ma nè la paletta aromatica nè la forza rendono giustizia al nome. Vorrebbe essere una fumata veloce (Piccolo), ma la fruizione supera i trenta minuti. Un prodotto che vorrebbe avere una connotazione propria ma che finisce per non essere particolarmente fedele al suo nome. In termini aromatici, il bouquet è alquanto limitato. Sicuramente potrà trovare degli estimatori, ma non fra i fruitori più attempati di tabacco kentucky.