Il Toscanello 65° Anniversario Riserva 2004 è stato rilasciato per celebrare il 65 °anniversario del Toscanello, prodotto dal 1948.
Quesi sigari vengono venduti in scatole di cartone, da 10 pezzi. Il confezionamento è curato, ed una volta aperto il piccolo box, anche all’interno viene riportato il numero 65, che richiama la particolarità di questa edizione. I sigari sono ben costruiti, e tutti gli esemplari fumati non hanno presentato difetti o problematiche legate alla meccanica di fumata.
Esteticamente si presentano bene, la fasce hanno una tonalità che spazia dal colorado al colorado maduro e risultano meno oleose rispetto ai fratelli meno stagionati.
Note di fumata.
Toscanello 65° Anniversario Riserva 2004: a crudo lievi sentori di legno. Questi toscanelli non si presentano particolarmente profumati, come avviene in generale per i sigari Toscani. L’apertura è molto ricca e porta al palato degli aromi che ricordano i profumi della pipa. Il fumo è denso, molto cremoso. Pian piano si delineano note legnose. La forza è leggermente sotto la media (2,5/5). Gli aromi sono ben amalgamati. Avanzando nella fumata fanno il loro ingresso punte di erbe aromatiche, che donano freschezza alla paletta aromatica di questo Toscanello. Il sottofondo del sigaro diviene dolce avvicinandosi al finale, e anche la forza incrementa d’intensità, divenendo medio alta (4/5). La persistenza post fumata è eccellente, molto lunga. La cenere è compatta e di una tonalità grigio chiaro.
Complessivamente un Toscano particolare, più raffinato di quanto ci si possa aspettare. La fumata è appagante e gli aromi sono ben amalgamati. Sin dai primi puff si sente che questo Toscanello ha un qualcosa di particolare, e sicuramente il lungo periodo di invecchiamento al quale è stato sottoposto ha giovato a questi sigari.
Valutazione: C