Con il periodo estivo e arriva il caldo, con un conseguente aumento delle temperature negli humidor che non sono refrigerati.
Spesso, e soprattutto nelle città, i valori che vengono registrati sono molto elevati anche sopra i 30°. Tutto ciò si ripercuote all’interno dell’humidor. La temperatura di per sè non è un problema, ma dato che è strettamente legata con l’umidità è fondamentale sapere come comportarsi.
I sigari assorbono più acqua a temperature elevate, mentre ne assorbono un quantitativo minore a temperature basse. Questo aspetto è molto importante in quanto un sigaro conservato a 16° con il 70% di umidità darà luogo a una fumata diversa di un sigaro conservato allo stesso tasso di umidità ma a una temperatura di 30°.
Oltre a ciò, un aspetto fondamentale è che quando i valori di temperatura divengono particolarmente alti (sopra i 26°), una conservazione sopra il 70% di umidità porta il sigaro a gonfiarsi particolarmente e in molti casi si generano delle rotture nella zone del piede (la più delicata) e nelle situazioni peggiori si hanno delle rotture della fascia lungo il sigaro, che potrebbero danneggiarlo a tal modo da renderlo infumabile.
D’estate la temperatura è molto alta durante il giorno ma si abbassa durante la notte. Questo ciclo fa si che anche all’interno dell’humidor tutto ciò metta la capa dei nostri sigari sotto stress. In quando questi sbalzi di temperatura creano a loro volta degli sbalzi nell’assorbimento dell’umidità da parte dei sigari.
Il consiglio è quello di abbassare il tasso di umidità degli humidor che non sono refrigerati, in modo tale da ottimizzare il tasso di acqua assorbito dal sigaro a fronte degli aumenti di temperatura.
LA MIGLIOR SOLUZIONE?
Il sistema che garantisce il miglior risultato sono i beads, in quando eseguono un vero e proprio controllo sull’umidità, mantenendola costante. Oltre a ciò, hanno il grande beneficio di durare a vita e non vanno quindi sostituiti. Nel caso di humidor esposti a temperature che superano i 26°, si consigliano fortemente i beads al 65% (clicca qui per tutte le info sui beads).