La distilleria Springbank è nota per l’alta qualità dei suoi imbottigliamenti. In questo caso parliamo di una selezione privata ad opera di Valinch&Mallet, un’azienda italiana che si occupa di selezionare e commercializzare botti singole. L’età pronunciata e la botte singola sono due caratteristiche rilevanti di questo imbottigliamento: vediamo come si comporta all’analisi sensoriale. La botte è la numero 17-4021.
|
NOTE DEGUSTATIVE Springbank 21 Valinch&Mallet
Naso: il classico profilo sporco della distilleria è qui ancora più evidente. Note di stalla, aia, prato falciato, fieno, il tutto con una speziatura gentile, ma evidente, pepe nero, cardamomo, zenzero. Frutta gialla in conclusione: cedro, pesca, melone. Fresco e vivace nonostante l’età avanzata.
Palato: spezie ben evidenti da subito, quasi frizzanti. Pepe nero e paprika. Rimane fresco e dolce a lungo, intensità buona. Frutta gialla matura, pesca, albicocca, ma anche frutti di bosco, fragola e amarena. Confettura di frutti di bosco, mai troppo dolce, e concludendo cioccolato bianco incorniciano un palato straordinario.
Finale: lungo, di media intensità, ma di complessità elevata, cioccolato al latte, spezie, frutta rossa e gialla, pepe nero, erbe aromatiche.
La distilleria è nota per la particolarità dei prodotti, soprattutto dopo un certo limite di età come l’esemplare in analisi. Possiamo rassicurare il lettore sulla bontà del prodotto, oggettivamente ben sopra la media specialmente al palato; è dotato di una rotondità eccezionale e unica nel suo genere. Raccomandiamo l’assaggio attento, prodotto non adatto ai neofiti.
Valutazione in centesimi: 91