Smoking Jacket è il brand di Hendrik Kelner Jr., figlio del noto master blender Henke Kelner. Questo sigaro è proprio un omaggio al padre e alla famiglia, da sempre coinvolta nel mondo del tabacco. Non per niente infatti, la fascia impiegata in questo sigaro viene coltivata in Cotui proprio dalla sorella di Monika Kelner.
Il nome del sigaro, “Henkie”, è dovuto al tradizione modo olandese di pronunciare il nick name.
Lo Smoking Jacket Henkie viene realizzato in Repubblica Dominicana e il blend prevede un largo impiego di tabacchi dominicani, che vengono abbinati a foglie del Nicaragua solo per nella tripa. Le dimensioni di questo sigaro sono 51 x 152 e si tratta quindi di un formato Toro.
Esteticamente, il sigaro si presenta vestito da una foglia di fascia di tonalità colorado, sull’opaco, e la costruzione è esente da difetti.
Smoking Jacket Henkie: a crudo, sentori di stalla. Una volta acceso, sprigiona note di erbe e fieno.
Proseguendo nel primo tercio, giungono al palato aromi di legno di cedro e terra, che vengono arricchiti da note speziate di pepe bianco. La fumata è lievemente dry e la forza si attesta su un livello medio (3/5).
Nel secondo tercio le erbe tornano presenti, prendendo il posto della terra, che viene meno. Pepe bianco e legno di cedro si mantengono ben percepibili e la fumata si fa cremosa. La forza si mantiene costante (3/5).
Non vi sono grosse variazioni a livello aromatico nell’ultimo tercio: la nota di legno di cedro viene meno, il resto si conferma, compresa la forza.
Complessivamente, lo Smoking Jacket Henkie dà luogo ad una fumata elegante e bilanciata. La paletta aromatica è diretta e intensa, dotata di buona armonia. L’unico neo è l’ulitmo settore di fumata, che risulta meno performante e dotato di un bouquet aromatico più contenuto.
Valutazione in centesimi: 89