Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
France
India
Ireland
Italy
Jamaica
Japan
Martinique
Netherlands
Scotland
Taiwan
Trinidad and Tobago
United States
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
under 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

San Cristobal de La Habana Torreon

San Cristobal de La Habana Torreon

San Cristobal de La Habana Torreon 750 384 Giuseppe Mitolo

A cavallo fra il 2013 e il 2014, Habanos S.A. immise sul mercato 2000 giare di ceramica dedicate al brand San Cristobal de la Habana, contenenti ciascuna 25 Torreon (formato geniales, cepo 54 x 150mm). La giara riprende il tradizionale giallo ocra tipico della marca, e ricorda le torri di avvistamento cubane. Sul tappo è sovrapposto un posacenere che richiama proprio le merlature tipiche di queste mastodontiche strutture di origine medievale.

san-cristobal-de-la.habana-torreon-3 copy

Visivamente il Torreon è avvolto in una capa colorado claro dai riflessi chiari e piuttosto luminosa. Al tatto risulta serica. La costruzione e la fattura generale sono buone. Tuttavia, ci siamo imbattuti anche in esemplari che non risultavano meritevoli di una edizione così importante, con fasce macchiate, vuoti di costruzione, scarso riempimento e chiusura della testa approssimativa.

san-cristobal-de-la.habana-torreon-4 copy

Note di fumata.

San Cristobal de La Habana Torreon: a crudo, sentori di cacao e caffè, accompagnati anche da un’impronta più marcata di miele.

L’ingresso di fumata è molto dolce e anche l’impianto aromatico sorregge bene questo sapore: durante il primo tercio si percepisce una predominante nota di miele, di caffè (meno evidente) e di altre sullo sfondo, per lo più richiamanti il cocco e la vaniglia. La forza è medio – leggera (2/5).

san-cristobal-de-la.habana-torreon copy

Il secondo tercio risulta una prosecuzione del tratto iniziale della fruizione: pressoché immutato il sapore dolce (anche nella persistenza), la forza e l’aroma di miele. Aromaticamente la nota di cocco si definisce meglio divenendo più netta e percepibile, mentre nel contempo viene affiancata da un’altra, di medesima intensità, che ricorda la noce.

La parte finale della fruizione è caratterizzata da un’evoluzione minima: il sapore dolce perde di intensità e, allo stesso tempo, si affianca una sapidità della medesima potenza. Gli aromi mutano del tutto divenendo percepibili la noce (molto intensa), il legno e la terra (meno marcati della prima). La forza si porta su un registro medio (3/5).

In definitiva, nonostante il sigaro risulti ben equilibrato, la grossa pecca risiede nella complessità aromatica e nell’evoluzione: quest’ultima, superato il primo tercio, rimane priva di un carattere espressivo che renda il sigaro intrigante. La liga, tuttavia, ricorda quella tipica del brand, mentre degna di plauso è la nota di cocco che perdura sino a metà fumata. Durante la fruizione, inoltre, molteplici sono state le correzioni di combustione della fascia.

Valutazione in centesimi: 88

san-cristobal-de-la.habana-torreon-2 copy