Il Saga Golden Age Lancero è un sigaro prodotto in Repubblica Dominicana. Le dimensioni sono cepo 40 x 178 mm di lunghezza.
L’anilla impiega per questi sigari mostra la particolarità di essere intagliata: la scritta “Saga” non è infatti semplicemente in rilievo come avviene di consueto nelle anille, ma risulta intagliata e il colore della scritta è dato dalla tonalità della fascia del sigaro.
Esteticamente, questi lancero si presentano vestiti in una foglia di fascia di tonalità colorado, liscia al tatto. La costruzione è esente da difetti. La chiusura della testa è a pig tail.
Saga Golden Age Lancero: a crudo sentori di stalla e funghi secchi. L’apertura sprigiona soavi note di legno.
Nel primo settore si prosegue sull’aroma di legno, affiancato da echi speziati. La forza molto contenuta (1,5/5), così come l’intensità aromatica.
Nel tratto centrale fanno capolino note di frutta secca con guscio, che si delineano principalmente nella noce e nella nocciola. Sono percepibili anche sfumature di erbe balsamiche. La forza cresce di poco, mantenendosi su un canone leggero (2/5).
Nel tratto finale, la paletta aromatica non mostra particolari variazioni. Sono la componente di erbe balsamiche si fa più intensa, portandosi in primo piano. La forza non mostra variazioni.
Complessivamente, il Saga Golden Age Lancero sprigiona una fumata molto pacata, sia in termini di fortaleza, sia di intensità aromatica. L’evoluzione è particolarmente contenuta e di fatto è percepibile solo nella prima metà del sigaro.
Valutazione in centesimi: 82