Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

RoMa Craft Neanderthal JCF

RoMa Craft Neanderthal JCF

RoMa Craft Neanderthal JCF 800 450 Giuseppe Mitolo

La linea Neanderthal di RoMa Craft, prodotta presso la fabbrica Nica Sueño ad Estelì (Nicaragua), nel corso del 2018 si è arricchita di un nuovo formato, il JCF. Il nome è l’acronimo del tedesco Johann Carl Fuhlrott, uno dei più importanti paleontologi che, con i suoi studi, contribuì all’identificazione dei primi resti dell’uomo di Neanderthal. Il formato scelto è un robusto dalle misure 133mm di lunghezza e 50/64 di cepo.

 width=

Nuovo il formato, ma il blend resta invariato: capa San Andres maduro (Messico), capote Connecticut broadleaf maduro (USA) e tripa composta da un mix di foglie provenienti da Repubblica Dominicana, Nicaragua e Pennsylvania (USA).

Alla vista, la fascia è di un luminoso colorado maduro, dai riflessi bruni. Dall’esame tattile la foglia  risulta essere rugosa ma con venature non molto marcate. La fattura è più che buona, con la testa chiusa in modo piatto, segno distintivo della linea Neanderthal.

 width=
Neanderthal JCF: a sigaro spento i sentori risultano intriganti pur nella loro semplicità: nocciola e miele, di buona intensità, con un accenno pepato. L’ingresso di fumata è immediato per i sapori, ben pronunciati su un binomio sapido e acido, mentre la partenza aromatica è più lenta. Bastano però pochi puff per cominciare a delinearsi in modo netto la corteccia, la noce e una buona mineralità, non senza sfumature di miele (quello di castagno in particolare). La forza è medio – alta (4/5).

 width=

Nel tratto centrale l’acidità si attenua senza scomparire del tutto, a beneficio di un fumo più cremoso e non astringente. Gli aromi si strutturano su note di corteccia e noce, molto più marcate rispetto al primo tercio, ma anche su leggere sfumature che richiamano il cuoio e la torba. La forza resta stabile (4/5).

Nell’ultimo tercio i sapori restano immutati. Aromaticamente, la corteccia diviene dominante su note di torba, pepe e cuoio comunque ben presenti e riconoscibili. La forza incrementa divenendo forte, ma mai soverchiante degli aromi (4,5/5).

 width=

Traendo le somme, questo nuovo JCF Neanderthal è un sigaro molto convincente. Spicca per intensità aromatica e persistenza, ma anche la complessità, l’intensità e l’evoluzione sono degne di nota. Nonostante la forza sia sostenuta, riesce comunque a sorreggere aromi mai evanescenti, ma ben strutturati. Forse solo l’eleganza è un po’ sacrificata. Tuttavia, se desiderate una fumata schietta, potente ed appagante, il JCF potrebbe essere proprio ciò che cercate.

Valutazione in centesimi: 91