Il Quai d’Orsay Coronas Claro è una delle tre referenze del brand. Il marchio non gode di molta popolarità poichè la sua distribuzione non è molto capillare sui mercati mondiali, nonostante Habanos SA abbia rilasciato qualche edizione regionale e l’edizione limitata del 2019. Il Coronas Claro è anche uno dei pochi superstiti della vitola de galera corona.
Il nome richiama anche la tonalità della fascia, che negli anni 70-80 del secolo scorso era stampato sul fondo dei box per indicare la cromia dei sigari inscatolati. Esisteva anche una versione Claro Claro di questo sigaro che, però, fu dismessa nel 1995.

All’esame visivo si presenta fasciato in una luminosa foglia di tonalità claro, dai riflessi gialli. Al tatto risulta abbastanza liscia con venature poco evidenti. La costruzione e la fattura sono più che buone.
- Country of Origin: Cuba
- Size: 42 x 142 mm (5.6″)
- Wrapper: Cuba
- Binder: Cuba
- Filler: Cuba
- Price: $ -| € 10

Quai d’Orsay Coronas Claro: a sigaro spento si percepiscono profumi di caffè e noce ben delineati, arricchiti da echi terrosi.

In conclusione il Quai d’Orsay Coronas Claro restituisce una fumata semplice ma non banale. Brilla per un ingresso davvero molto elegante e complesso. Purtroppo perde un po’ di terreno sul finale, soprattutto con la nota amara che diviene crescente per tutto l’ultimo tercio. Resta, però, un prodotto interessante, quasi unico nel suo genere nel vitolario di Habanos, particolarmente indicato per una fruizione mattutina.