Abbiamo assaggiato la pre-release del Punch Sobrasalientes (prossima edizione regionale per la Svizzera) durante il Festival del Habano, grazie all’invito di Intertabak al pomeriggio dedicato al tasting di questa nuova vitola.
Le dimensioni del Sobrasaliente sono cepo 53x 153mm di lunghezza.
I sigari rappresentano un’anteprima e infatti non vestono ancora la seconda anilla (quella dell’edizione regionale) nè tantomeno erano inscatolati nel box definitivo (mancavano i loghi).
A livello estetico i sigari si presentano per realizzati. Il riempimento al tatto è omogeneo e la capas sono lisce, di tonalità colorado.
Punch Sobrasalientes ER Suisa: a crudo spezie. Il primo tercio sprigiona legno giovane, vaniglia e spezie (pepe bianco). La forza è sopra la media (3,5/5).
Il secondo tercio vira su note di cuoio e vaniglia. La base si fa lievemente dolce e le spezie vengono meno. La forza si mantiene costante.
Il tercio tercio prosegue su questa paletta aromatica. Il finale è appagante, con la forza che diviene medio alta (4/5).
Complessivamente un sigaro ancora giovane, ma che mostra un buon equilibrio e una buona paletta aromatica. Sarà sicuramente interessante riprovarlo all’uscita ufficiale, per valutare quanto sarà migliorato.
Valutazione in centesimi: 86