Port Charlotte è la versione torbata di Bruichladdich, con una torba misurata intorno alle 50 parti per milione (PPM). Il Port Charlotte Islay Barley si caratterizza per la provenienza dell’orzo, approvvigionato integralmente dall’isola di Islay, sede della distilleria. Il risultato è un prodotto a kilometro zero.
|
NOTE DEGUSTATIVE PORT CHARLOTTE ISLAY BARLEY
Naso: la torba è sin da subito ben evidente, ma non risulta affatto invadente. Lievemente dolce, sprigiona vaniglia, radice di liquirizia e agrumi (confettura di limone). A completare il bouquet aromatico, pepe nero e zolfo.
Palato: si delineano spezie (pepe nero) e torba, che anche qui non risulta eccessiva e lascia il giusto spazio agli altri aromi. La gradazione è ottima. Dopo qualche attimo, divengono percepibili frutta gialla matura e agrumi, accompagnati dalla vaniglia. E’ presente anche una componente affumicata. Grande intensità.
Finale: di lunga persistenza. Sprigiona torba, pepe nero e note affumicate, con echi di agrumi.
Il Port Charlotte Islay Barley è un prodotto caratteristico dell’isola di provenienza: intenso, soprattutto al palato, e con una storia interessante da raccontare. Port Charlotte da sempre crea ottimi prodotti, ben realizzati e affini alla distilleria. Questo Islay Barley si conferma ottimo.
Valutazione in centesimi: 87