Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
France
India
Ireland
Italy
Jamaica
Japan
Martinique
Netherlands
Scotland
Taiwan
Trinidad and Tobago
United States
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
under 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Muestra de Saka Nacatamale

Muestra de Saka Nacatamale

Muestra de Saka Nacatamale 800 450 Giuseppe Mitolo

La linea Muestra de Saka è una edizione limitata della Dunbarton Tobacco & Trust, creata seconda l’idea di blending di Steve Saka, ogni anno riproposta ma con un modulo differente. Il Nacatamale ha dimensioni 48 x 152mm. La miscela adoperata, al di là della fascia Habano coltivata in Ecuador, prevede l’utilizzo di tabacchi nicaraguensi, tutti provenienti da un unico coltivatore.

E’ venduto in box contenente 7 coffin in legno grezzo. Minimale la fascetta: un raso giallo che cinge il piede del sigaro, sul quale sono riportate le scritte, sovrapposte, “Muestra de Saka” e “Nacatamale”.

 width=

Il sigaro si presenta fasciato in una luminosa fascia maduro dai riflessi bruni, abbastanza liscia al tatto con venature appena accennate. La qualità generale della manifattura è ottima e la chiusura della testa è impreziosita dal pig tail.

 width=

Muestra de Saka Nacatamale: a sigaro lontano dalla fiamma, il naso coglie pochi ma ben definiti caratteri di cacao e miele, entrambi di paritetica e buona espressività.

La partenza è piuttosto sapida, con una leggera componente amara. Gli aromi sono molto delicati e richiamano il pepe, il legno, il cacao e le spezie. La forza è medio – leggera (2/5).

 width=

Nel tratto centrale i sapori non mutano, mentre gli aromi evolvono verso note minerali, di terra e di mandorla, tutte di generosa intensità. La forza diviene media (3/5).

Nell’ultimo tercio la componente amara abbandona il campo, lasciando alla sapidità, meno evidente rispetto alla partenza, il posto di unico sapore della fumata. Gli aromi si esprimono secondo note di terra e mandorla, come nel secondo tercio affiancate da una nota di mallo di noce e da una leggera nuance speziata. La forza diviene medio – forte (4/5).

 width=

In conclusione, il Muestra de Saka Nacatamale è un sigaro di grande appagamento. Su alti livelli l’equilibrio (degno di menzione quello fra aromi e forza che si strutturano in intensità man mano che procede la fruizione), la complessità e l’armonia. Lievemente sottotono l’evoluzione, che si contrae un po’ nell’ultimo tercio. Tuttavia resta un grande sigaro, da fumare con attenzione e dedizione.

Valutazione in centesimi: 92