Dal 2004 Macallan propone la serie Fine Oak: si tratta di imbottigliamenti creati da un mix di botti ex-sherry (trademark della distilleria nel passato) e botti ex-bourbon. Un invecchiamento importante per una delle distillerie più conosciute a livello globale.
|
Note degustative MACALLAN 18 FINE OAK
Naso: intense note speziate, che culminano nel pepe bianco, accompagnato da un tocco di cannella. E’ poi la volta di aromi fruttati, tra cui si percepisce un mix di pesca e albicocca. Sono presenti anche soavi note di agrumi (limone e cedro). A concludere una sfumatura di melone giallo.
Palato: vellutato e rotondo. L’imbocco risulta leggermente annacquato. Si riprende quasi subito con note speziate di spiccata finezza, tra cui si ripropongono pepe bianco e paprika. La componente sherry è piuttosto evidente ma non sovrastante: un mix di frutta rossa, tra cui spiccano l’amarena e la prugna.
Finale: medio e non particolarmente complesso. Giungono al palato pepe bianco, frutta e spezie.
Il Macallan 18 Fine Oak è un whisky con due facce: da una parte la complessità data dall’invecchiamento è evidente, dall’altra la facilità di bevuta lo rende molto interessante per chiunque. Un prodotto semplice da apprezzare ma non per questo meno interessante.
Valutazione in centesimi: 88