L’Atelier Côte d’Or La Tâche è l’edizione limitata del 2016 della linea Côte d’Or. Questo Robusto misura 50 x 140 mm.
Il blend prevede una capa Sancti Spiritus dell’Ecuador (ogni sigaro del brand L’Atelier incorpora questo tabacco nella capa o nella tripa), capote e ripieno del Nicaragua. Nel ripieno si trova anche del Pelo de Oro. Vengono confezionati in box da 10 sigari, ad un prezzo di 16$ per singolo sigaro.
Esteticamente, la capa Sancti Spiritus è di tonalità Colorado e si presenta oleosa e setosa, con lievissime venature. Il riempimento è generoso e omogeneo.
L’Atelier Côte d’Or La Tâche: a crudo sprigiona note floreali su una base dolce. L’ apertura è una combinazione di aromi floreali e speziati.
Il primo tercio sprigiona note floreali, seguite da aromi di frutta matura. In sottofondo sono percepibili note di pepe bianco e cappuccino. La fumata è cremosa (2,5/5).
Transitando nel secondo tercio appaiono note di legno di cedro, che divengono più marcate via via che si avanza nella fumata. La restante paletta aromatica ripropone gli aromi del tercio precedete. Anche la forza resta inalterata (2,5/5).
Mentre gli aromi floreali e di frutta matura si mantengono in primo piano, nel’ ultimo tercio il pepe bianco e le note di cappuccino vengono affiancate da punte di cuoio e noce, che ben completano il profilo aromatico. La forza incrementa di poco, portandosi su un livello medio (3/5).
Complessivamente L’Atelier Côte d’Or La Tâche dà luogo ad una fumata elegante, dotata di una buona intensità aromatica. Un buon sigaro, soprattutto per una fumata mattutina. L’unico neo del’ La Tâche è la mancanza d’ evoluzione, che in parte rende statico questo sigaro.
Valutazione in centesimi: 87