Game of Thrones e Diageo, un’unione di cui abbiamo dato notizia ad agosto 2018: una serie di otto single malts scozzesi e un blended, il Johnnie Walker White Walker, per commemorare l’uscita dell’ultima stagione della popolare serie tv di HBO. I whiskies sono reperibili presso diversi store online ed enoteche, per alcuni il prezzo è aumentato rispetto all’originale in quanto le quantità sono limitate, andando così ad inserire il fattore collezionismo. Il whisky in oggetto è un Lagavulin di 9 anni, ancora reperibile: la nota distilleria dell’isola di Islay è famosa per i propri whisky torbati e per l’invecchiamento in botti ex-bourbon, come in questo caso. Il prodotto è presentato ha una gradazione di 46%, maggiorata rispetto ai 43% canonici del classico 16 anni. Non si hanno notizie sul numero di bottiglie proposte.
|
![]() |
NOTE DEGUSTATIVE LAGAVULIN 9 ANNI – CASATA LANNISTER
Naso: intensità contenuta. Sentori di torba seguita da profumi iodati e marittimi. Sale, echi minerali e pepe nero; quest’ultima componente speziata non è particolarmente marcata. Lentamente, si delineano poi gli agrumi, in particolare scorza di limone e lime. Non particolarmente complesso ma comunque gradevole e vicino ai prodotti di casa madre.
Palato: imbocco speziato, seltz, poi zenzero e pepe nero. Molto rotondo, di buona intensità. Le note speziate si ampliano lentamente, affiancate da echi di limone, sale e punte zuccherine. La parte marittima pare assente. Poi radice di liquirizia ed echi di legno secco.
Finale: persistenza sopra la media. Discreta intensità. Note dolci di vaniglia su una base speziata, nella quale si percepiscono il pepe nero e lo zenzero. Echi di agrumi.
Lagavulin non vanta un portfolio particolarmente ampio, ma i prodotti sono quasi sempre di ottimo livello. Il core-range ha pochi rivali in Scozia, così come le edizioni limitate sono sempre ben apprezzate. Nonostante l’accostamento con la serie popolare che ha fatto storcere il naso a molti affezionati del brand, la possibilità di assaggiare un’ulteriore declinazione del pregiato malto di Islay è sempre ben accetta, soprattutto se nel bicchiere si ritrovano le caratteristiche di Lagavulin. Il Lagavulin 9 Anni – Casata Lannister è un prodotto ben fatto, dotato di carattere e complessità. Non è sicuramente un prodotto memorabile, ma quanti altri whisky lo sono?
Valutazione in centesimi: 87