Il La Galera Connecticut El Lector è un sigaro prodotto in Repubblica Dominicana, presso la fabbrica Tabacalera Palma. Le dimensioni sono quelle di un toro lievemente oversize: cepo 54 x 152 mm di lunghezza.
Il blend prescelto è composto da una capa Connecticut (Ecuador), che racchiude una capote e un ripieno composti da foglie dominicane.
Esteticamente, i sigari si presentano lisci al tatto e vestiti con una fascia di tonalità colorado claro. Il riempimento è omogeneo.
La Galera Connecticut El Lector: a crudo sentori di fieno. L’apertura rivela intense note speziate.
Il primo settore di fumata delinea note di pepe bianco, che risultano ben pronunciate. Nel sottofondo è percepibile la terra. La fumata risulta elegante e la forza è di poco superiore al livello medio (3,5/5).
Il settore centrale prosegue senza grossi cambiamenti, solo la forza incrementa, portandosi su un livello medio alto (4/5).
Nella parte finale, la paletta aromatica si fa più ampia e risultano percepibili aromi terrosi, accompagnati da legno e spezie. La forza si mantiene costante (4/5).
Complessivamente, il La Galera Connecticut El Lector presenta un’evoluzione poco pronunciata. La fumata è però armoniosa e dotata di un ottimo equilibrio. Elegante.
Valutazione in centesimi: 88