L’H. Upmann Propios Edizione Limitata 2018 doveva essere l’edizione limitata per, come dice il titolo, il 2018. Ma non è sorprendente, dato che ormai da anni è un’usanza per molte edizioni cubane il rilascio tardivo, che abbia raggiunto il mercato l’anno successivo. Infatti, mentre le altre due uscite (Romeo y Julieta Tacos and Bolivar Soberanos) sono state immesse sul mercato nel 2018, il Proprios ha raggiunto le tabaccheria solo nel Settembre 2019.
La vitola de galera, chiamata Mareva Gruesa, esiste già nel portafoglio cubano, poiché i Tapados di Vegueros condividono le stesse misure.
Il sigaro è avvolto in una fascia colorado maduro, oleosa e liscia al tatto. Il riempimento è più che generoso, poiché alcuni esemplari non cedono sotto la pressione delle dita. Ciò però ingenera il timore di ritrovarsi poi al cospetto di una fumata serrata, smentito, immediatamente dopo il taglio, dal tiraggio a sigaro spento che invece ha fugato ogni dubbio.
- Paese di Produzione: Cuba
- Misure: 46 x 120 mm (4.725″)
- Capa: Cuba
- Capote: Cuba
- Tripa: Cuba
- Prezzo: $ -/ € 12,80
H. Upmann Propios Edicion Limitada 2018: il tiraggio a freddo rivela note di tabacco naturale e spezie. Dopo l’accensione, il sigaro parte con note di caffè tostato.
Nel complesso, questo H. Upmann Propios Edicion Limitada 2018 è un sigaro equilibrato, con un buon profilo aromatico. Tuttavia, essendo il secondo tercio privo di qualsiasi evoluzione significativa o cambiamento di sapori, il sigaro risulta piatto. Manca, in sostanza, quel qualcosa di speciale che ci si attende da un’edizione limitata.
Rating: 87