Dal cuore dello Speyside, Glenrothes distilla dal 1878 prodotti tendenzialmente gentili ed equilibrati, spesso con invecchiamento in botti ex-sherry come da tradizione. Insieme al core-range molto nutrito, esistono svariati imbottigliamenti indipendenti: è il caso del Glenrothes 2007/2017 Adelphi. Botte di dieci anni, la numero 10235, selezionata da Adelphi, imbottigliatore indipendente scozzese, e mantenuta a gradazione di botte.
|
Note degustative GLENROTHES 2007/2017 ADELPHI
Naso: la gradazione è importante ma non eccessiva e l’alcol risulta ben integrato. Inizialmente frutta disidratata (uvetta e datteri), poi frutta candita e scorza di arancia. Punte speziate di pepe nero si percepiscono a tratti, senza risultare troppo marcate. A completare la paletta aromatica, miele, vaniglia e mandorla, quest’ultima marcata.
Palato: anche qui l’alcol è molto ben integrato. L’intensità cresce lentamente, lasciando comunque spazio a molte note: frutta secca (uvetta e fichi), frutti rossi, amarena e fragola. Note di cacao verso il finale e tracce di mandorla e nocciola.
Finale: di lunga persistenza e mediamente complesso, sprigiona spezie, tra cui pepe bianco e cannella, frutta secca e confettura di arancia amara.
La gradazione piuttosto elevata permette al distillato di esprimersi al meglio: questo whisky è un ottimo prodotto che, nonostante l’età non avanzata, ha una complessità piuttosto buona. Intensità e finale sopra la media.
Valutazione in centesimi: 88