Il La Flor Dominicana Andalusian Bull è un sigaro prodotto in Repubblica Dominicana. Le dimensioni sono molto generose: cepo 60 e 165 mm di lunghezza.
E’ un double figurado, quindi testa e piede presentano sono entrambe rastremate. Il blend prevede una capa dell’Ecuador, una capote dominicana e un ripieno anch’esso 100% dominicano.
La costruzione è eccellente. La capa è di tonalità colorado e si presenta oleosa. Al tatto il sigaro è generosamente riempito.
Note di fumata.
La Flor Dominicana Andalusian Bull: a crudo sentori di spezie. L’apertura sprigiona soavi note di legno pregiato.
Il primo tercio si apre lentamente, con soavi note di legno pregiato che inizialmente rappresentano l’unico aroma percepibile. Dopo circa 2 centimetri la paletta aromatica si apre e il sigaro sprigiona anche ricche note di frutta secca, nello specifico noce. La forza è media (3/5).
Nel secondo tercio si alternano aromi vegetali, erbe aromatiche balsamiche e lievi spezie pregiate in retrogusto. La forza cresce di poco portandosi su un canone di poco sopra la media (3,5/5).
Il terzo tercio vira e l’intensità cresce notevolmente. Si sprigionano ricche note speziate (pepe verde), che affiancano le erbe aromatiche e la frutta secca con guscio. La forza cresce ulteriormente (4/5). Nella parte finale di fumata si sviluppano anche note di legno affumicato, completando il bouquet aromatico.
Complessivamente un sigaro che sprigiona una buona paletta aromatica e un’evoluzione discreta. L’intensità aromatica non è particolarmente marcata se non nell’ultimo settore di sfumata. Il sigaro risulta molto equilibrato dal primo all’ultimo puff. Molto cremoso.
Valutazione in centesimi: 90