Il Davidoff Nicaragua Box Pressed Robusto è un sigaro prodotto in Repubblica Dominicana e presenta un cepo di 50 e una lunghezza di 127 mm.
Come si evince dal nome della linea, i sigari si presentano box pressed, e hanno quindi una sezione squadrata.
Il blend della linea prevede una capote Habano Oscuro nicaraguense, capote nicaraguense e tripa composta da un mix di tabacchi anch’essi coltivati in Nicaragua (provenienti da Jalapa, Ometepe, Condega ed Estelì).
Esteticamente si presenta vestito in una fascia di tonalità colorado. Il riempimento è esente da difetti.
Note di fumata.
Davidoff Nicaragua Box Pressed Robusto: a crudo ricchi sentori di nocciola. L’apertura porta al palato intense note speziate di pepe nero.
Il primo tercio prosegue sulle note di pepe nero, alle quali si aggiungono terra e legno stagionato. La forza è di poco sopra la media (3,5/5).
Il secondo tercio vede il legno passare in primo piano mentre le note speziate, ancora percepibili, si portano in sottofondo. La forza si mantiene costante.
L’ultimo settore di fumata vede le spezie tornare alla ribalta, accompagnate da ricche punte piccanti. Il legno stagionato resta ben percepibile. La forza diviene medio elevata (4/5).
Complessivamente una fumata armoniosa ed equilibrata. La paletta aromatica, pur non essendo tra le più ampie, è dotata di un’ottima intensità. Il finale è appagante.
Valutazione in centesimi: 90