I Crowned Heads Court Reserve XVIII Corona Gorda sono sigari prodotti in Repubblica Dominicana, nati dalla collaborazione tra Crowned Heads ed E.P. Carrillo, che li produce nella fabbrica Tabacalera La Alianza, in quel di Santiago De Los Caballeros. Il nome è stato ispirato dai “seguaci” di questo marchio, ovvero dagli aficionados che sono fedeli a questo brand, e che lo hanno supportato nel corso degli anni. Il numero romano XVIII è invece un richiamo all’anno di commercializzazione di questa linea, presenta dal 2018. Tre sono i formati della Court Reserve XVIII, che oltre al Corona Gorda in oggetto, annovera anche un Robusto e un Toro, quest’ultimo battezzato “Sublime”. Tutti e tre i moduli, sono commercializzati in box contenenti 20 sigari.
I sigari si presentano vestiti in una foglia di fascia lievemente rugosa, di tonalità colorado maduro. La costruzione non presenta difetti e il riempimento è omogeneo.
- Country of Origin: Dominican Rep.
- Size: 46 x 143 mm (5.6″)
- Wrapper: Mexico (San Andrés)
- Binder: Ecuador
- Filler: Nicaragua
- Price: $11 – € N/A
Crowned Heads Court Reserve XVIII Corona Gorda: a crudo sono percepibili note pepate e di fieno. L’apertura porta al palato un mix speziato, dove sono percepibili pepe nero e punte piccanti.
Complessivamente, il Crowned Heads Court Reserve XVIII Corona Gorda sprigiona una fumata dotata di un’ottima persistenza e di una buona intensità aromatica. L’evoluzione è percepibile tra i primi due tercios, mentre da metà sigaro in poi, il bouqet aromatico si conferma. Una Corona Gorda bilanciata e dotata di una buona armonia.