Il Cohiba Robusto Reserva è realizzato con tabacchi provenienti dalla cosecha 2014. Il sigaro è stato annunciato nel 2018, ma è arrivato sui mercati nella parte finale del 2020. La produzione è limitata a 5.000 scatole laccate nere contenenti 20 sigari. Questo è il sesto sigaro Cohiba vestito con l’etichetta “Reserva”. I primi cinque sono stati rilasciati nel 2003 (tutti in una scatola da 30 pezzi che conteneva 5 Esplendidos, 5 Robustos, 5 Coronas Especiales, 5 Media Coronas e 5 Piramides).
I sigari sono avvolti in una bellissima foglia di tonalità colorado, liscia al tatto. Il riempimento è uniforme. I sigari indossano due anillas: oltre a quella classica Cohiba, l’altra sottolinea che questa è l’edizione “Reserva”, una produzione limitata realizzata con tabacco invecchiato per almeno tre anni. La linea “Reserva” è stata introdotta nel 2003.
- Country of Origin: Cuba
- Size: 50 x 127 mm (5″)
- Wrapper: Cuba
- Binder: Cuba
- Filler: Cuba
- Price: $ N/A – € 70
Cohiba Robusto Reserva: il tiraggio a freddo rivela sentori di legno di cedro.I primissimi puff restituiscono note di pepe bianco e legno di cedro, arricchiti da un tocco di terra.
Complessivamente, il Cohiba Robusto Reserva offre una fumata soddisfacente, con un ricco profilo aromatico che può vantare anche su una evoluzione di tutto rispetto. Gli aromi sono strutturati e profondi e il sigaro dimostra di possedere anche un grande potenziale di invecchiamento. Tuttavia, è già pronto per essere goduto, qualcosa che di solito manca alle nuove uscite cubane. Rispetto al tradizionale Cohiba Robusto, questo Reserva mostra una forza maggiore, ma il profilo aromatico non è dolce come la produzione standard. Il Robusto Reserva è una versione più complessa, ma questa caratteristica è da pagare più del triplo del prezzo di vendita della produzione standard.