Il Medio Siglo rientra nella categoria degli Short Robusto, con il suo cepo 52 e la lunghezza di 102 mm. Come tutti gli ultimi rilasci Cohiba, è vestito con la nuova anilla, che è già stata utilizzata anche per tutte le ultime produzioni dei Cohiba appartenenti alla linea 1492.
Il Medio Siglo nasce come ibrido tra il Siglo I e il Siglo VI. La lunghezza è infatti quella del Siglo I, ma il cepo è il medesimo del Siglo VI. E’ commercializzato in box da 25 pezzi e in Tubos. Esteticamente, gli esemplari testati presentano una capa poco oleosa, non esente da difetti e in alcuni esemplari con qualche macchiolina di troppo. Al tatto, il riempimento risulta corretto e generoso.
Note di fumata.
Cohiba Medio Siglo: a crudo sentori di legno di cedro. L’apertura è acidula. La prima metà di fumata si apre con soavi note di legno di cedro ed echi di vaniglia. In retrogusto sono presenti spezie rustiche, di buona persistenza. La base è lievemente dolce. La forza è di poco sopra la media (3,5/5). La seconda metà vede la forza incrementare, portandosi su un livello medio alto (4/5). A livello aromatico, si vira su note tostate. Le spezie (pepe nero) restano sempre presenti in retrogusto. L’intensità è contenuta.
Complessivamente una fumata che delude le aspettative. Il sigaro presenta un’intensità alquanto contenuta, sovrastata dalla forza, che crea uno squilibrio. La persistenza è buona ma da questo Medio Siglo, ci saremmo aspettati un qualcosa di più.
Valutazione in centesimi: 83