Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Clynelish Reserve – Casata Tyrell

Clynelish Reserve – Casata Tyrell

Clynelish Reserve – Casata Tyrell 800 450 Federico Bosco

Il Clynelish Reserve – Casata Tyrell è uno dei prodotti rilasciati da Diageo per la conclusione della serie Game of Thrones prodotta da HBO: si tratta di nove imbottigliamenti celebrativi di cui abbiamo già parlato in questa news. In questo caso parliamo di Clynelish, l’imbottigliamento con la gradazione superiore e per questo motivo oggetto di grande richiesta al momento del primo rilascio. Per un certo periodo questa bottiglia ha raggiunto quotazioni importanti, ma da quando Diageo ha rilasciato un’abbondante quantità dello stesso prodotto il prezzo è tornato alle origini.

I Tyrell sono la casata che in Game of Thrones regna su Alto Giardino, zona molto verde simile alle dolci colline su cui si trova Clynelish.

  • ABV: 51,2%
  • Botti: ex-Bourbon
  • Età: non dichiarata
  • Tiratura: non dichiarata
  • Prezzo: €100 – €250
  • Reperibilità: media
Clynelish Reserve - Casata Tyrell

NOTE DEGUSTATIVE CLYNELISH RESERVE – CASATA TYRELL

Naso

intensità appena sopra la media. Ampie note di pepe bianco seguite da mela gialla. Miele millefiori, un tocco erbaceo fresco e pera Williams. Tracce di legno, mentre la cera, trademark di Clynelish, appare di sfuggita.

Palato

imbocco speziato, pepe bianco e zenzero, poi note fruttate di frutta gialla. Mela, pera, banana matura e tracce di ananas. La dolcezza è evidente ma non troppo marcata. Echi di legno. Astringenza sopra la media.

Finale

media persistenza. Frutta gialla e pepe bianco. Dry.

Nonostante la gradazione invitante, questo Clynelish Reserve – Casata Tyrell soffre di scarsa personalità. La struttura globale è buona, non ci sono difetti da sottolineare, se non una scarsa paletta aromatica che rende poco soddisfacente la bevuta. Un Clynelish molto canonico, a eccezione della cera che qui troviamo quasi assente.

Valutazione in centesimi: 83

2 commenti
  • Ormai il mercato dei whisky è un’autentica giungla nella quale districarsi è assai difficile. Messa al bando la qualità si punta ormai a vendere il più possibile nell’immediato sfruttando etichette che richiamano immagini e situazioni virtuali in modo da coinvolgere l’attenzione del maggior numero di potenziali bevitori. Questi NAS che imperversano ormai con impressionante frequenza sono la testimonianza di quanto suscritto. Siamo sempre più lontani dalla qualità degli anni 80 quando arrivarono i primi single malt, che erano si pochi, ma con etichette chiare e con invecchiamenti tradizionali. I bevitori di allora erano persone realmente interessate e se volevano approfondire dovevano farlo in prima persona. Adesso l’ultimo degli incompetenti dopo aver trascorso un mesetto su internet potrebbe anche presentarsi pubblicamenti come un esperto del settore riuscendo ad incantare un buon numero di persone. Ciò premesso, da appassionato di vecchia data, non posso far altro che ringraziare chi, come voi, con precisione e competenza, mi permette di amplificare la conoscenza della materia. Vi auguro quindi buon lavoro e buona giornata.

    • Federico Bosco 11/10/2019 a 09:37

      Ciao Marco, grazie del commento. Speriamo sempre di fare un lavoro utile per gli utenti e il tuo commento è molto gradito. Salute.