Castarède è un’azienda francese che si occupa di commercializzare armagnac dal 1832, risultando dunque la più antica Casa legalmente riconosciuta. Oggi l’azienda è ancora a conduzione familiare. Il Vs è il prodootto base, senza età dichiarata in etichetta ma con almeno 3 anni di invecchiamento in botte di quercia nera.
|
NOTE DEGUSTATIVE CASTAREDE VS
Naso: impatto alcolico elevato, soprattutto in prima battuta. Dopo qualche minuto appaiono le spezie (pepe bianco) e l’uva bianca. L’intensità è marcata. Foglie di thè nero in infusione e fave di cacao si sprigionano dopo qualche attimo. La paletta aromatica è poi completata da uva americana e fragoline di bosco.
Palato: l’imbocco leggero, poco speziato. Si delineano note fruttate di mela rossa e pesca. Le spezie (pepe verde) appaiono dopo qualche momento attimo. Tornano percepibili anche le fave di cacao.
Finale: di persistenza medio corta. Sprigiona echi di pepe nero, fave di cacao e frutta rossa sotto spirito (un mix di ciliegia e amarena).
Il Castarède VS risulta un prodotto che al naso evolve leggermente con il tempo, regalando sfaccettature interessanti; al palato risulta inizialmente sottotono ma ben si comporta sulla lunga distanza. Il finale non particolarmente pronunciato sottolinea la gioventù del prodotto.
Valutazione in centesimi: 80