Nel corso del 2018 CAO ha compiuto i 25 anni di attività e per festeggiare la ricorrenza ha rilasciato lo Zócalo, sigaro prodotto in unico formato (doble toro) e distribuito in soli 3500 box da venti sigari ciascuno. Lo Zócalo è anche il primo sigaro Cao ad impiegare una capa coltivata a San Andres (Messico).
Alla vista il sigaro si presenta avvolto in una fascia luminosa, di tonalità maduro dai riflessi bruni. Al tatto risulta abbastanza liscia, con venature mediamente evidenti. Il riempimento è omogeneo e il tiraggio regolare. La fattura generale è più che buona.
- Country of Origin: Nicaragua (STG Estelì)
- Size: 60 x 152 mm (6″)
- Wrapper: San Andres (Messico)
- Binder: Cameroon
- Filler: Nicaragua
- Price: $ 9 | € –
Cao Zócalo: a sigaro spento si percepiscono note ben strutturate che richiamano alla mente il cacao, la nocciola e il miele.
In conclusione, questo Zócalo restituisce una fumata gradevole, bilanciata ma alquanto semplice per quanto riguarda la lettura aromatica. L’evoluzione, seppur contenuta, risulta apprezzabile. Se lo stesso blend fosse stato utilizzato su un formato meno esagerato del 6×60, probabilmente avrebbe lasciato un segno più indelebile.
Valutazione: 86