Il Bowmore 9 Sherry Cask Matured è un prodotto nuovo sul mercato, è stato infatti aggiunto al portfolio Bowmore nel 2016. Si tratta di whisky che presenta un invecchiamento in botti burbon ed ex-sherry.
per la più vecchia distilleria dell’isola di Islay, fondata nel 1779 e che si affaccia sul mare. Vediamo come si comportano le botti ex-sherry con un distillato torbato come quello di Bowmore.
|
Note di degustazione BOWMORE 9 SHERRY CASKS MATURED
Naso: note di sherry giungono subito alle narici. Risulta poi percepibile frutta rossa, più una sensazione quasi torbata, affumicata, che è il tocco che non poteva mancare in un Bowmore. Per ultimi giungono al naso echi di vino porto e un mix di spezie, in particolare cannella, cardamomo e pepe bianco.
Palato: si confermano le spezie, anche qui pepe bianco e cannella. La frutta rossa è soave ma percepibile: si distinguono note di fragola e amarena. La torba è presente ma non risulta invasiva o eccessiva, piuttosto accompagna gli altri aromi, senza sovrastarli. Per ultimo giunge al palato il pepe nero.
Finale: media persistenza. Si sprigionano soavi note speziate, frutta rossa e torba.
Il matrimonio tra sherry e torba non è tra i più semplici e si assiste spesso a veri e propri capolavori o a prodotti poco armoniosi. Questo Bowmore 9 Sherry Cask Matured rappresenta un buon compromesso: sono presenti le caratteristiche di casa-madre Bowmore, alle quali si somma un invecchiamento tutt’altro che banale. Il prezzo è interessante.
Valutazione in centesimi: 84