Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
France
India
Ireland
Italy
Jamaica
Japan
Martinique
Netherlands
Scotland
Taiwan
Trinidad and Tobago
United States
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
under 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Balmoral Anejo XO Gran Magnifico

Balmoral Anejo XO Gran Magnifico

Balmoral Anejo XO Gran Magnifico 800 450 Luca Cominelli

Il Balmoral Anejo XO Gran Magnifico è un’edizione limitata del 2017, che presenta la particolarità di avere un formato decisamente originale: il sigaro a prima vista può sembrare un formato piramide, ma in realtà, il cepo aumenta nella prima parte del sigaro, per poi diminuire avvicinandosi al piede. I tabacchi presentano un invecchiamento marcato, come avviene per tutti i sigari appartenenti alla linea XO.

Esteticamente si presenta avvolto in una foglia di fascia di tonalità maduro, esente da difetti. Liscio al tatto, rivela un riempimento generoso e uniforme. La fisionomia del sigaro è particolare e, nonostante a prima vista sembri essere un normale formato piramide, con un pizzico di attenzione si nota come il cepo si riduca via via avvicinandosi al piede.

  • Paese di Produzione: R. Dominicana
  • Misure: 48/56 x 152 mm (6″)
  • Capa: Arapiraca (Brasile)
  • Capote: Nicaragua, R. Dominicana, Brasile
  • Tripa: Nicaragua
  • Prezzo: €13

Balmoral Anejo XO Gran Magnifico: a crudo sentori di cacao e uvetta passa. L’apertura porta al palato intense note di frutta secca con guscio (un mix di noce e nocciola), terra e soavi echi vegetali.

Il primo tercio prosegue con la medesima intensità aromatica, particolarmente marcata. Restano presenti terra e frutta secca con guscio, intervallate da delicate note balsamiche, che si protraggono anche in retrogusto. La componente speziata è molto contenuta, ma percepibile in sottofondo (pepe bianco). Avanzando nella fumata, la terra si trasforma in sottobosco e funghi secchi. La fumata è lievemente dry e la forza risulta di poco sopra la media (3,5/5).

Nel secondo tercio si delineano spezie piccanti, che accompagnano intense note terrose. Pian piano fa capolino il cacao. La forza si mantiene costante (3,5/5).

Nell’ultimo settore la fumata diviene cremosa. Si sprigionano ora note di cacao e cappuccino, intervallate da richiami di cioccolato al latte e spezie piccanti. In sottofondo torna presente al pepe bianco. Via via che ci si avvina al finale, tornano percepibili anche le note di erbe aromatiche balsamiche (menta). La forza cresce (4,5/5) dando luogo ad una chiusura di fumata appagante.

Complessivamente il Balmoral Anejo XO Gran Magnifico sprigiona una paletta aromatica ben amalgamata e armoniosa. L’invecchiamento dei tabacchi è ben percepibile e il blend risulta equilibrato e dotato di un’intensità aromatica spiccata dal primo all’ultimo puff. La serie XO conferma quanto di buona già presentato per i Balmoral Anejo.

Valutazione: 91