Il Balmoral Anejo XO Gran Magnifico è un’edizione limitata del 2017, che presenta la particolarità di avere un formato decisamente originale: il sigaro a prima vista può sembrare un formato piramide, ma in realtà, il cepo aumenta nella prima parte del sigaro, per poi diminuire avvicinandosi al piede. I tabacchi presentano un invecchiamento marcato, come avviene per tutti i sigari appartenenti alla linea XO.
Esteticamente si presenta avvolto in una foglia di fascia di tonalità maduro, esente da difetti. Liscio al tatto, rivela un riempimento generoso e uniforme. La fisionomia del sigaro è particolare e, nonostante a prima vista sembri essere un normale formato piramide, con un pizzico di attenzione si nota come il cepo si riduca via via avvicinandosi al piede.
- Paese di Produzione: R. Dominicana
- Misure: 48/56 x 152 mm (6″)
- Capa: Arapiraca (Brasile)
- Capote: Nicaragua, R. Dominicana, Brasile
- Tripa: Nicaragua
- Prezzo: €13
Balmoral Anejo XO Gran Magnifico: a crudo sentori di cacao e uvetta passa. L’apertura porta al palato intense note di frutta secca con guscio (un mix di noce e nocciola), terra e soavi echi vegetali.
Complessivamente il Balmoral Anejo XO Gran Magnifico sprigiona una paletta aromatica ben amalgamata e armoniosa. L’invecchiamento dei tabacchi è ben percepibile e il blend risulta equilibrato e dotato di un’intensità aromatica spiccata dal primo all’ultimo puff. La serie XO conferma quanto di buona già presentato per i Balmoral Anejo.
Valutazione: 91