Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Altar Q by Oscar Valladares

Altar Q by Oscar Valladares

Altar Q by Oscar Valladares 800 450 Giuseppe Mitolo

La Altar Q by Oscar Valladares è una edizione commemorativa e limitata, dedicata alla regione di Copán, zona archeologica sita nell’ovest dell’Honduras, culla della civiltà Maya. La leggenda narra che la regione sia stata dominata da sedici sovrani, tutti raffigurati nel monumento denominato Altar Q, sito al centro di Copán. Anche il box dei sigari ricrea nella grafica esterna le effigi dei re Maya; inoltre, ciascuno dei sedici prodotti contenuti, uno per ciascun re, riporta una seconda anilla (che copre gran parte del corpo del manufatto) con impressa un’effige regale diversa. Di sicuro fascino il box e le fascette, queste ultime realizzate in una speciale carta che sembra essere un agglomerato di cartone.

Per quanto riguarda il sigaro, prodotto nell’unico formato toro (52 x 152mm), la manifattura è realizzata a Danlì (Honduras) partendo da tabacchi coltivati nella regione di Copán, utilizzati per ripieno e sottofascia, mentre la capa proviene da seme sumatra, coltivato in Ecuador.

 width=

Spogliato della pomposa livrea, il sigaro si presenta a dir poco splendido nella luminosa fascia colorado dai riflessi gialli. Ciò che colpisce maggiormente però, è un’esperienza tattile di una foglia liscia come poche, con venature leggere. Esteticamente perfetto, presenta la chiusura della testa a pig tail.

 width=

Altar Q by Oscar Valladares: a crudo, i profumi che si percepiscono sono piuttosto soavi; si distinguono legno, paglia e vegetale.

La partenza della fumata è decisamente dolce, con aromi ben delineati di legno e fieno, nonchè un delicato accenno di spezie. La forza  è medio – leggera (2/5).

 width=

Nel secondo tercio la dolcezza non perde tono, ma viene affiancata da una sapidità che crea movimento nella percezione palatale. Il ventaglio aromatico prende maggiore respiro, con note di spezie e legno, su un fondo di terra e cacao, appena accennati. La forza diviene media (3/5).

L’ultimo segmento di fumata vede la dolcezza assopirsi completamente, lasciando il sapido come unico sapore dominante. Gli aromi si contraggono in numero, laddove il cacao si irrobustisce e si porta al pari del legno in intensità, per essere poi affiancati da note di cellulosa e sentori vegetali, tutte di pari vigore, che chiudono la fruizione. La forza resta invariata rispetto al secondo tercio (3/5).

 width=

Un sigaro di non semplice lettura, ma di grande interesse per il fruitore. Si presenta sin da subito come un prodotto non da essere fumato in modo spensierato. Riesce a tirar fuori una discreta complessità e un mix aromatico particolarmente interessante. Ottimo l’equilibrio. Peccato che gli aromi siano così pochi in numero e che su un formato così grande a volte si smarriscano, rendendo l’evoluzione piuttosto contenuta. Forse un formato più “slim”, avrebbe aiutato la receta ad esprimersi meglio.

Valutazione in centesimi: 87