L’Alec Bradley Connecticut Toro è un sigaro prodotto in Honduras. Questo formato toro ha dimensioni cepo 50 x 152 mm di lunghezza ed è realizzato impiegando tabacchi:
- Ecuador Connecticut per la capa
- Honduras per la capote
- Honduras/Nicaragua per il ripieno.
Visivamente il sigaro presenta una leggera arricciatura sulla capa di tonalità colorado con accennati riflessi bruniti. Al tatto è setoso con venature poco avvertibili.
Note di fumata
Alec Bradley Connecticut Toro: a crudo sono percepibili sentori floreali e leggera frutta secca; i primi puff ricordano la nocciola, la vaniglia.
Nel primo tercio si intensificano gli aromi percepiti nelle prime boccate; in pochissimo tempo si affiancano sentori di frutta matura e finissimo pepe nero. Verso la fine del tercio compaiono note di legno di cedro, zenzero, noce moscata e cannella. La forza risulta poco meno che media (2,5/5).
Nel secondo tercio, il sigaro prosegue sulle note in precedenza rilevate. Giunti a metà fumata rinforza il legno, compare una leggera vena terrosa accompagnata da pepe appena accennato, ed il mix di spezie (zenzero, cannella e noce moscata) si accomoda in sottofondo. La forza ha un leggero incremento (3/5).
Nel terzo tercio gli aromi attenuano la loro intensità, permangono flebili il legno, il pepe e la noce moscata. Sul finale si percepiscono lievi note di mandorla (dolce). La forza si mantiene media (3/5).
Il fumo prodotto da questo sigaro risulta fresco, dolce, cremoso, quasi burroso. La combustione risulta irregolare e necessita di alcune correzioni durante la fumata. Il tiraggio è appropriato e la quantità di fumo che perviene alla bocca è abbondante. La cenere compatta cade a inizio ultimo tercio. Il post fumata è gradevole e propone aromi vegetali (tè nero) e spezie (pepe nero).
Valutazione in centesimi 88