Nel corso del 2016 il nostro team ha testato circa 350 sigari, appartenenti alla maggior parte dei terroir più rinomati ma senza tralasciare i paesi che hanno una produzione più contenuta, spesso meno in vista rispetto al quartetto Cuba, Nicaragua, Honduras e R. Dominicana.
I sigari presi in considerazione rientrano per lo più nella fascia premium, ovvero le valutazioni che seguono tengono in considerazione quasi esclusivamente prodotti long filler.
La media complessiva dei sigari testati è di poco superiore a quella dello scorso anno: 88,06 nel 2015, 88,20 nel 2016.
Suddividendo come di consueto le valutazioni per paese di produzione, il Nicaragua risulta in vetta, con una media di 89,1, unico paese a superare il muro dei 89 punti. Segue la Repubblica Dominicana, terroir che ha fatto registrare un aumento della media di 0,9 punti rispetto al 2015. Le novità prodotte e le nuove linee lanciate, hanno dimostrato come il più grande paese produttore di sigari a livello mondiale sia decisamente in trend positivo. Al terzo posto troviamo Cuba, la cui media è calata rispetto al 2015 (88.1 rispetto all’88.5 dello scorso anno); ciò è dovuto sia agli ultimi rilasci, meno performanti rispetto agli anni precedenti, sia alle produzioni 2016, la cui qualità generale non sempre è stata all’altezza delle aspettative. L’Honduras non presenta variazioni degne di nota nella media complessiva, mentre i sigari da noi provati appartenenti al “resto del mondo” hanno fatto registrare un -0,4% nella valutazione media.
Lasciando alle spalle il 2016, cosa verrà realizzato da CigarsLover nel 2017?
- Attualmente il database di CigarsLover comprende circa 700 recensioni e oltre ad essere di gran lunga il più vasto in territorio italiano, si colloca nei top 5 a livello mondiale. Nel corso del 2017, come di consueto, il numero crescerà ulteriormente e parallelamente l’intera lista di recensioni verrà tradotta e proposta sul portale CigarsLoverMagazine.com.
- Nel corso dell’anno abbiamo ricevuto molte richieste inerenti agli abbinamenti sigaro – drink. Nel mese di Maggio abbiamo lanciato un sondaggio per capire quali fossero i pairings di maggior interesse e il risultato ha visto prevalere nettamente i distillati, con un 41% di preferenze (seguiti dal caffè con il 17%). Questo ha dato il via alla sezione pairings che verrà ampliata considerevolmente nel corso dell’anno.
- L’interesse dimostrato per i distillati ci ha portato a prendere la decisione di sviluppare un ramo parallelo, che verrà dedicato proprio a questa tipologia di prodotti: si parlerà delle novità introdotte sul mercato e verranno recensiti gli spirits, con il fine di creare un database che possa crescere rapidamente. Questa rubrica verrà ripresa e trattata anche su CigarsLover Magazine.