Cuba, Recensioni, Sigari

Partagas 898

9

Il Partagas 898 è una Dalia: cepo 43 x 170 mm di lunghezza.

E’ vestito con una fascia di tonalità colorado. Al tatto risulta liscia. Il riempimento è corretto.

partagas 898 unvarnished

Deve il suo nome alla particolarità della scotola nella quale è cullato. E’ infatti disposto su 3 file, la più bassa composta da 8 sigari, quella intermedia da 9 e la file che si vede aprendo il box da 8. Anche nel formato minore, con scatola da 10, si ha la stessa disposizione, stavolta le file sono però composta da 3, 4 e ancora 3 sigari.

898 1

E’ uno dei sigari più poderosi di casa partagas e sicuramente rispecchia a pieno questo brand.

Note di fumata.

Partagas 898: a crudo sentori di fieno. L’apertura porta la palato note erbacee.

Il primo tercio presenta una forza contenuta (2/5) ed è caratterizzato da aromi vegetali, con lievi spezie in sottofondo.

Nel secondo tercio l’intensità si fa più marcata e sono netti i sentori partagassiani: legno, terra e spezie, pepe nero. In sottofondo sono sempre ben presenti i sentori vegetali.

Nel terzo tercio la forza cresce (3,5/5). Gli aromi sono molto ricchi, e al legno, terra e spezie si aggiungono anche punte di cuoio. Nel finale la forza diviene poderosa (5/5): boccata dopo boccata si sviluppa tutta la potenza di questo sigaro. In chiusura note di legno, con gli onnipresenti sentori vegetale.

Complessivamente una fumata molto appagante. L’intensità è la caratteristica principale di questo Dalia, che tanto lo ha reso celebre tra gli aficionados cubani alla ricerca di fumate corpose e strutturate. Un sigaro poderoso.

Valutazione in centesimi: 91

About the author / 

cigarslover

Related Posts

9 Comments

  1. Augusto Colangeli 12 febbraio 2019 at 16:19 -  Rispondi

    Ho degustato oggi dopo pranzo questo sigaro che mi è stato consegnato ieri. A dire il vero volevo tenerlo in humidor per qualche me ma, purtroppo mi è arrivato con qualche difetto. La fascia esterna staccata a tratti quindi, ho deciso di fumarlo subito. Scelta azzeccata perchè, una volta acceso, la fascia esterna è volata via. Nonostante tutto sono riuscito a fumarlo completamente e ad apprezzarne la bontà.A crudo ho percepito profumo di fieno, legno nobile e pellame giovane. Acceso è stato un susseguirsi di aromi avvolti in un fumo pastoso e delicato. Si sono susseguiti aromi di fieno, legno, pellame e spezie. Il tutto sempre poco aggressivo. La seconda fascia ha tenuto bene fino alla fine del secondo terzo,poi si è andatata progressivamente ad aprire ma senza compromettere l’ottima fumata. Sono soddidsfatto.

  2. Vincenzo 23 settembre 2017 at 17:42 -  Rispondi

    Ciao Luca era un po’ che non mi “affacciavo” su cigarslover (anche se ti seguo dai tempi del blog) e, oltre a farti i complimenti per l’evoluzione del sito e del progetto, aggiungo che mi rispecchio completamente anchio nella recensione di questo magnifico sigaro! poderoso ma superbamente equilibrato. Ho azzardato una fumata pomeridiana e devo dire che, sebbene lo trovo più indicato per un “dopo cena” mi ha entusiasmato come sempre! Complimenti ancora!

    • cigarslover 25 settembre 2017 at 14:49 -  Rispondi

      Troppo gentile Vincenzo, grazie! Buone fumate!

  3. Cujo 3 dicembre 2016 at 10:56 -  Rispondi

    Sigaro eccezionale. Condivido in pieno l’analisi dei tre terci. Tornerà mai nel listino Italiano?

    • cigarslover 5 dicembre 2016 at 09:05 -  Rispondi

      Nel breve periodo non penso. Fortunatamente in Svizzera e in Europa è facilmente reperibile.

  4. Giacomo 3 maggio 2016 at 14:33 -  Rispondi

    Mi appresto a fumerne uno, vediamo se abbiamo le stesse sensazioni al palato 🙂

  5. Giuseppe 10 ottobre 2015 at 17:03 -  Rispondi

    Mi piace molto

  6. claudio 3 marzo 2014 at 14:22 -  Rispondi

    sarà magari anche un sigaro un po’ fuori “moda”, ma domenica ne ho fumato uno ed è stato uno spettacolo !!!

    • cigarslover 3 marzo 2014 at 17:44 -  Rispondi

      Concordo 🙂

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci