Il Partagas 898 è una Dalia: cepo 43 x 170 mm di lunghezza.
E’ vestito con una fascia di tonalità colorado. Al tatto risulta liscia. Il riempimento è corretto.
Deve il suo nome alla particolarità della scotola nella quale è cullato. E’ infatti disposto su 3 file, la più bassa composta da 8 sigari, quella intermedia da 9 e la file che si vede aprendo il box da 8. Anche nel formato minore, con scatola da 10, si ha la stessa disposizione, stavolta le file sono però composta da 3, 4 e ancora 3 sigari.
E’ uno dei sigari più poderosi di casa partagas e sicuramente rispecchia a pieno questo brand.
Note di fumata.
Partagas 898: a crudo sentori di fieno. L’apertura porta la palato note erbacee.
Il primo tercio presenta una forza contenuta (2/5) ed è caratterizzato da aromi vegetali, con lievi spezie in sottofondo.
Nel secondo tercio l’intensità si fa più marcata e sono netti i sentori partagassiani: legno, terra e spezie, pepe nero. In sottofondo sono sempre ben presenti i sentori vegetali.
Nel terzo tercio la forza cresce (3,5/5). Gli aromi sono molto ricchi, e al legno, terra e spezie si aggiungono anche punte di cuoio. Nel finale la forza diviene poderosa (5/5): boccata dopo boccata si sviluppa tutta la potenza di questo sigaro. In chiusura note di legno, con gli onnipresenti sentori vegetale.
Complessivamente una fumata molto appagante. L’intensità è la caratteristica principale di questo Dalia, che tanto lo ha reso celebre tra gli aficionados cubani alla ricerca di fumate corpose e strutturate. Un sigaro poderoso.
Valutazione in centesimi: 91