Armagnac, Distillati

Castarède 1987

0

Il Castarède 1987 è un armagnac millesimato, in questo caso prodotto esclusivamente nel 1987 e imbottigliato nel 2016. 29 anni in botte non sono pochi, soprattutto per chi proviene dal mondo del whisky, dove questi invecchiamenti sono rari e molto costosi. L’armagnac si comporta diversamente, i prodotti molto invecchiati non sono rari.

  • ABV: 40%
  • Botti: quercia di Monlezun
  • Età: 29 anni
  • Tiratura: non dichiarata
  • Fascia di prezzo: € 50 – € 100
  • Reperibilità: bassa

NOTE DEGUSTATIVE CASTAREDE 1987

Naso: le note fruttate sono molte e ben amalgamate. Si parte dalla classica uva bianca, non troppo dolce, per giungere poi alla mela rossa, pera cotta, pesca e albicocca. Dopo qualche attimo appare il pepe verde e le fave di cacao, a far da contraltare alla dolcezza della componente fruttata. Buona struttura.

Palato: l’imbocco è leggermente minerale e dolce. Si delineano note di frutta rosa, tra cui fragola, amarena e susina, il tutto sorretto da pepe bianco e zafferano. L’intensità è ottima. Dopo qualche attimo, la paletta aromatica si amplia con cardamomo, ginger e fave di cacao. Sono presenti anche echi di frutta secca (noce e mandorla).

Finale: di lunga persistenza. Mediamente intenso. Sprigiona aromi di mandorla, fave di cacao, frutta rossa sotto spirito e pepe verde.

Ottimo al palato questo Castarède 1987 sprigiona una buona complessità. Per poterlo apprezzare appieno, gli va dedicato il giusto tempo, altrimenti si perdono le sfumature aromatiche di questo ottimo Armagnac.

Valutazione in centesimi: 90

 

About the author / 

Federico Bosco

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci