Cuba, Recensioni, Sigari

Bolivar Belicosos Finos

7

Questo sigaro rispecchia appieno il brand Bolivar, ed è molto rinomato tra i fumatori che prediligono fumate intense. Il formato è Campanas, cepo 52 x 140 mm di lunghezza.

Bolivar Belicosos Finos_2

Gli esemplari della recensione presentano delle stupende capas di tonalità maduro. Questi sigari sono del 2005.

Bolivar Belicosos Finos_1

Al tatto si presentano ben costruiti, senza eccessi o difetti.

Note di fumata.

Bolivar Belicosos Finos_4

Bolivar Belicosos Finos: a crudo terra e spezie.L’apertura è intensa, e porta al palato ricche note di cuoio. Già dai primi puff si intuisce il carattere di questo sigaro, la forza è infatti già ben marcata.

Il primo tercio sviluppa note tostate, caffè. Puff dopo puff al caffè si uniscono aromi di terra e cacao. Proseguendo compaiono anche sentori di cuoio con punte vegetali. La fumata è ricca, intensa ed ogni boccata è appagante. La forza è medio alta (4/5).

Il secondo tercio mantiene la stessa paletta aromatica (cuoio, terra, cacao) alla quale si aggiungono spezie molto marcate, pepe nero. La forza incrementa (4,5/5). Più ci si avvicina all’ultimo tercio e più gli aromi di cuoio divengono predominanti.

Il terzo tercio inizia con una vena lievemente amaricante, ma assolutamente non fastidiosa. Le note di cuoio sono molto intense e la forza è ai canoni massimi (5/5). Il finale è tostato, intenso e molto poderoso.

Complessivamente una fumata ricca ed intensa, che esprime appieno la marca Bolivar. Ogni puff è un tripudio di sapori, che fanno letteralmente danzare le papille gustative. La forza è marcata dall’inizio alla fine, e sicuramente rende questa Campanas non adatta a tutti. Per gli amanti dei sigari intensi questo non è un sigaro, ma un capolavoro! L’unica pecca è l’evoluzione: gli aromi infatti non mutano più di tanto nel corso della fumata ma si alternano e sovrappongono; dall’inizio alla fine vi è caffè, cacao, cuoio e spezie. Detto questo, il sigaro non è assolutamente noioso o monotono.

Valutazione in centesimi: 90.

Bolivar Belicosos Finos_9

La cenere ha una stupenda tonalità grigia, molto chiara. Si presenta inoltre decisamente compatta.

Bolivar Belicosos Finos_3

About the author / 

cigarslover

7 Comments

  1. Zino 13 agosto 2018 at 16:46 -  Rispondi

    ..ma il caffe’ ed il cacao dove li avete sentiti? lo avete fumato davvero o state parlando di qualche altro sigaro???

    • cigarslover 19 agosto 2018 at 15:12 -  Rispondi

      Ciao Zino, i sigari cubani degli ultimi anni non sono soggetti ad una costanza produttiva non tra le migliori, soprattutto i formati più gettonati e i brand più in voga. Detto questo, delle minime differenze tra sigaro e sigaro ci sono sempre, è un prodotto realizzato a mano. Tieni poi conto che questa è una review che risale a 2013. In CigarsLover Magazine abbiamo testato blind il Belicoso Fino più di recente (presto caricheremo anche un nuovo tasting riferito proprio a quello).

  2. Filo 25 gennaio 2016 at 23:26 -  Rispondi

    Gran sigaro, fumato senza alcun problema e con aromi decisi ma gradevolissimi. Bolivar una marcia in più. Tanta roba.
    Uno dei miei preferiti !

  3. Camillo 14 dicembre 2015 at 11:41 -  Rispondi

    Un sigaro dai sapori inconsueti e per questo davvero molto gradito. Prevalgono le note tostate, in particolare mi sembra di aver percepito il cacao. Costruzione impeccabile e combustione perfetta per una fumata davvero coinvolgente. Di sicuro tra i miei cubani preferiti finora.

  4. Mirko 31 agosto 2014 at 10:12 -  Rispondi

    Gran fumata, il mio favorito.
    Complimenti per le recensioni

  5. claudio 2 giugno 2014 at 09:49 -  Rispondi

    ieri ho acceso il belicosos finos, molto buono, insieme al Punch serie d’oro n.2 la migliore campanas fumata.

    • cigarslover 2 giugno 2014 at 11:11 -  Rispondi

      concordo. Tra quelle cubane è sicuramente quella con una marcia in più! 🙂

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci