Lo Yamazaki 12 yo è un whiskey giapponese Single Malt. Il brand è nato nel 1984 e ad oggi è uno dei brand giapponesi più noti a livello mondiale.
La versione 12 yo è affiancata da altre 4 versioni di questo whiskey in produzione regolare: il no age, il 18 y0, il 25 yo e il Distillery Reserve. E’ un whisky che risulta sempre meno reperibile sul mercato, per via dell’alta richiesta che gli whisky giapponesi stanno avendo negli ultimi anni. Di conseguenza, il prezzo ha subito un incremento importante.
|
Note degustative YAMAZAKI SINGLE MALT 12 yo
Naso: inizialmente risultano percepibili note di caramello e cereali. E’ poi la volta di frutta matura (pera e pesca). Per ultimi, lievi aromi speziati, tra cui si distingue il pepe bianco e legno di quercia. Elegante e raffinato.
Palato: si sviluppano note speziate (pepe bianco e punte piccanti), accompagnate da cacao e caramello. Un lieve tocco di zenzero completa la paletta aromatica.
Finale: persistenza medio lunga. Speziato (sempre pepe bianco) e cacao.
Complessivamente, un whiskey elegante, raffinato ed equilibrato. Un buon prodotto, anche se nel caso di questo 12 years old, non si riscontra la stessa profondità di paletta aromatica percepibile nei prodotti più invecchiati del medesimo brand.
Valutazione in centesimi: 86