Dal 23 al 27 Febbraio 2015 , Cuba ospiterà il XVII Festival del Habano, il più prestigioso evento internazionale dedicato ai sigari premium.
Nella scorsa edizione affluirono al Festival del Habano oltre 2.200 visitatori provenienti da ben 60 paesi; il notevole riscontro mediatico fu dovuto anche alla massiccia copertura dell’evento da parte di 142 media (30 paesi) che inviarono 250 addetti tra giornalisti e fotografi.
Durante questa diciassettesima edizione del Festival del Habano, tutti i partecipanti potranno degustare alcune esclusive nuove vitolas che Habanos s.a. lancerà nel 2015 e scoprire o ri-scoprire le radici ed i segreti della cultura del tabacco a Cuba, da secoli tradizione dell’isola.
Di seguito il ricco programma del Festival del Habano 2015:
- Welcome Night (Cocktail)
- Visite alle migliori piantagioni di tabacco in Vuelta Abajo , Pinar del Río.
- Cena al 25 ° anniversario di “La Casa del Habano”
- Visite alle fabbriche Habanos più blasonate
- Associated Fiera
- Seminario Internazionale
- Concorso Internazionale Habanosommelier
- Serata di Gala (cena)
La cerimonia di apertura avrà luogo il 23 febbraio 2015 nel Palazzo delle Convenzioni.
La prima giornata si concluderà con la notte di benvenuto presso il magazzino di legno e Snuff, situato nella zona del porto dell’Avana, dove i partecipanti avranno il privilegio di assistere alla presentazione del Romeo e Giulietta Gran Reserva Cosecha 2009; esibizioni esclusive di artisti cubani e la consegna del premio Habano dell’anno in diverse categorie coroneranno la serata.
Al Seminario Internazionale si terranno interessanti conferenze su vari argomenti legati al mondo del Habano, compresi gli abbinamenti di sigari Habanos con bevande e cucina d’eccellenza come con i prestigiosi vini italiani doc del Chianti. Tra una conferenza e l’altra si potrà imparare l’arte della fabbricazione dei sigari e partecipare alla seconda edizione del concorso per la cenere più lunga.
Il 25 febbraio si terrà la cena in onore di “La Casa del Habano” che festeggia 25 ° anniversario e più di 140 prestigiosi ed esclusivi punti vendita in tutto il mondo.
Infine il 27 febbraio avrà luogo la chiusura del Festival, con la consueta cena di gala, che quest’anno renderà omaggio a uno dei marchi più blasonati di Habanos: Montecristo che presenterà una esclusiva vitola 80 ° anniversario. Non mancherà il tradizionale Auction Humidor i cui proventi vengono ogni anno destinati alla sanità pubblica cubana.