Il Villiger Tobajara Brasil Maduro Robusto è un sigaro brasiliano, con cepo 50 e una lunghezza di 125 mm. I tabacchi utilizzati nella realizzazione sono tutti di coltivati in Brasile: capa maduro Mata fina, capote Bahiano e ripieno Bahia Mata Fina, Mata Norte.
All’esame visivo il sigaro risulta ben costruito: capa ben tesa tinta colorado tendente al maduro, attraversata da lievi nervature. Al tatto risulta leggermente ruvido e riempito a dovere.
Note di fumata.
Tobajara Brasil Maduro Robusto: a crudo sprigiona sentori di frutta secca a guscio e miele di castagno; i primi puff svelano sentori legnosi su fondo amaricante.
Il primo tercio ripropone il legno ed aggiunge tenue terra, frutta secca a guscio, caffè e spezie appena accennate; in secondo piano si alterna un mix di sapori dolci, sapidi ed amari . La forza diviene media (3/5).
Nel secondo tercio il legno diviene verde ed il fumo lega lingua e palato; dopo la metà ancora legno (ora stagionato) ed erbe aromatiche con punte piccanti. Il sottofondo rimane amarognolo a cui si aggiunge fine pepe bianco. La forza si mantiene costante (3/5).
L‘ultimo tercio accentua le note piccantine alternando legno, caffè ed tracce di pellame. In sottofondo permane il pepe bianco e la vena amaricante. La forza aumenta ulteriormente, sino a raggiungere un livello poco più che medio (3,5/5).
Il Tobajara Brasil Robusto risulta aromaticamente inteso ma poco performante dal punto di vista evolutivo. Durante l’intero arco della fruizione è presente una persistente nota amarognola. Tiraggio e quantità di fumo risultano abbondanti; la combustione non richiede correzioni e la cenere (salda) cade ad inizio terzo tercio. Il post fumata, discreto, ripropone l’aroma principale del legno finemente speziato.
Votazione in centesimi: 85.