Il Villiger Tobajara Brasil Claro Robusto è un sigaro di provenienza brasiliana dalle dimensioni cepo 50 x 125 mm di lunghezza. I tabacchi utilizzati per la sua realizzazione sono tutti coltivati in Brasile: capa Sumatra, capote Bahia Mata Fina e ripieno Bahia Mata Fina, Mata Norte
All’esame visivo il sigaro risulta ineccepibile: capa ben tesa tinta colorado con riflessi bruniti, attraversata da lievi e superficiali nervature.
Al tatto risulta leggermente ruvido e riempito a dovere.
Note di fumata.
Tobajara Brasil Claro Robusto: a crudo fragranza di frutta secca a guscio su base dolce. I primi puff svelano sentori di nocciola intrecciati alla cannella.
Il primo tercio propone aromi frutta secca a guscio e noce moscata; in secondo piano sapori dolci mai stucchevoli. Nel corso del tercio prendono il sopravvento note di mandorla e una vena acidula; in sottofondo flebili spezie. La forza è medio bassa (2,5/5).
Il secondo tercio si apre con leggera frutta secca a guscio, ben presto si palesa il legno accompagnato da punte di erbe aromatiche. Da metà fumata si scorgono accenni di frutta matura e soavi inserti agrumati. Il sottofondo rimane appena speziato ( pepe bianco) . La forza diviene media (3/5).
L‘ultimo tercio regala note di legno verde, affiancato da erbe aromatiche e una vena acidula. Il bouquet finale si compone di caffè, frutta secca e lieve pellame. In sottofondo permane il pepe bianco. La forza non presenta variazioni (3/5).
Il Tobajara Brasil Claro Robusto risulta inversamente proporzionale rispetto al fratello maduro: in questo caso rileviamo una discreta evoluzione ma accompagnata da aromi meno intensi. Interessante è però l’alternasi di note dolci ed acidule. Tiraggio e quantità di fumo risultano abbondanti; la combustione non richiede correzioni e la cenere cade ad inizio terzo tercio. Il post fumata, discreto, ripropone l’aroma del legno con sfumature di pepe bianco.
Votazione in centesimi: 86.