La rinnovata linea “1888” di Villiger prevede a vitolario quattro moduli: robusto, toro, corona e torpedo. Quest’ultimo (con le classiche misure 152×52), così come tutti gli altri sigari, utilizza un blend rinnovato, che prevede capa Ecuador desflorado, capote Negro San Andres (Messico) e tripa Repubblica Dominicana e Nicaragua.
Visivamente, la fascia è luminosa, della tonalità colorado claro con riflessi gialli. Al tatto la foglia è liscia, con venature percepibili solo ad occhio. La fattura generale è ottima e il riempimento appare generoso.
Note di fumata.
Villiger 1888 Torpedo: i profumi a sigaro spento ricordano in prima battuta il caffè ma anche la frutta disidratata, con un lieve sensazione agrumata. La partenza è delicatamente dolce, sorretta anche da una debole acidità che non sbilancia l’impatto “di bocca”.
Aromaticamente, la frutta secca è piuttosto pronunciata, accompagnata anche da un lieve accenno di legno. Tuttavia, sempre nel primo tercio, si fa largo una nota di caffè che incrementa di intensità fino a dominare sulla precedente frutta secca e legno. La forza è contenuta (2/5). Meccanicamente, il manufatto non palesa difetti e, anzi, presenta una cenere molto lunga e compatta.
Nel secondo tercio l’aroma dolce incrementa lievemente, mentre sparisce l’acidità iniziale. L’evoluzione non è molto marcata ed accanto alla nota di caffè molto evidente, in via gradata, è possibile scorgere la carruba e il legno. Nessuna variazione nella forza, che resta leggera (2/5).
Nelle battute finali, il sapore non subisce ulteriori variazioni e anche l’evoluzione aromatica è limitata nel numero: sullo sfondo dell’imperiosa nota di caffè, si apprezzano delle deboli nuance di spezie e legno. La forza aumenta di poco, divenendo medio – leggera (2,5/5).
Complessivamente, il Torpedo della linea 1888 di Villiger 1888, nella sua semplicità, risulta un sigaro degno di nota per l’equilibrio e l’intensità aromatica: seppure gli aromi non sono molteplici, quelli presenti sono ben definiti ed appaganti. Nella media l’evoluzione, la complessità e la persistenza. Se adorate la nota di caffè in fumata, troverete in questo piramide un fedele compagno.
Valutazione in centesimi: 87